- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Solopaca (Bn) – Torna per il quinto anno consecutivo “Il Natale a Solopaca”, concorso di poesie rivolto principalmente agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado di Solopaca.

Lo scopo del concorso è quello di raccontare il Natale solopachese attraverso la poesia o una semplice filastrocca, meglio ancora se in dialetto solopachese. Il Concorso permette ai ragazzi di dare sfogo alla loro creatività raccontando, a modo loro, il Natale in famiglia. Quest’anno le poesie in concorso sono state 22 e narrano uno spaccato della società solopachese, ancora saldamente ancorata alle tradizioni come la preparazione del pranzo di Natale fatto di gustosi manicaretti come alici, zeppole, capitone, scaudatielli, ma anche panettoni e torroni. Le nonne e le mamme indaffarate in cucina, mentre i nonni e i papà impegnati in lunghe partite a carte o nella preparazione di artigianali presepi. La festa, molto sentita e attesa dai ragazzi, è fatta anche di doni portati da Babbo Natale e dalla Befana. Tutto questo è il Natale a Solopaca raccontato dalle poesie in concorso.

Domenica 16 dicembre alle 18:00, presso il Museo Enogastronomico di Solopaca, saranno premiati i vincitori del concorso che negli anni passati ha visto emergere veri e propri talenti, come la giovane Paola Macolino che ha visto pubblicate le sue poesie nel volume dal titolo “Abraxas” edito proprio dalla Pro Loco Solopaca.

Il Natale a Solopaca si inserisce nel ricco calendario di eventi natalizi denominato “A Natale puoi” programmato dalle varie associazioni del territorio. Si parte sabato 15 con l’inaugurazione dei mercatini di Natale a cura dell’Associazione commercianti, per passare all’animazione per bambini curata dall’Associazione Maestri Carraioli e al concerto di Natale dell’Associazione Coro Polifonico Note d’Amore sempre nella cornice del Meg.

Domenica 16 invece la manifestazione sarà preceduta dalla giornata del malato oncologico, prevista in mattinata, e seguita da un altro concerto di Natale, questa volta a cura dell’Associazione Arte e Musica di Telese Terme.

A partire da sabato 15 e fino al 26 dicembre sarà possibile ammirare una ricca mostra di presepi artigianali allestita dall’Associazione “Non solo Anziani”.