- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Tutto pronto per il secondo live di “Natura in Musica”, progetto ideato da Luca Aquino con il WWF SANNIO, realizzato con il supporto dell’associazione “So What” e della Regione Campania. L’evento fa nuovamente tappa venerdì 30 luglio nell’ Oasi WWF Lago di Campolattaro e prevede alle 18 il laboratorio-showcase “Pollution, racconti e suoni tra musica e ambiente” con il giornalista e scrittore Donato Zoppo e il chitarrista Giovanni Nazzaro, e a partire dalle 19:30 il concerto di Giovanni Nazzaro, che presenta il suo nuovo lavoro “Giovanni Nazzaro Duo” con Gabriele Grifa. Il tutto è realizzato grazie alla partecipazione dell’Accademia Musicale Lizard di Benevento (ingresso gratuito, prenotazioni attive su www.eventbrite.it).

“Durante la mia attività di scrittore e conduttore radiofonico mi sono occupato spesso dei temi cari al rock, sia italiano che straniero. Una tematica importante, attuale e stringente, è quella ambientale. Nel corso degli anni il rock ha mostrato una sensibilità ecologica mutata nel tempo a seconda degli eventi o dei filoni di militanza: penso all’ambientalismo nutrito dal timore per la guerra in Vietnam o per l’escalation nucleare, oppure a questioni più attuali come le energie alternative. Nomi come Bob Dylan, Marvin Gaye, il nostro Battiato ma anche Pearl Jam o Radiohead hanno affrontato in chiave diversa il tema, a seconda del proprio impegno e della propria sensibilità. Con le macchine fotovoltaiche di Giovanni Nazzaro proveremo a raccontare i passaggi salienti del rock eco-friendly” racconta il giornalista e scrittore Donato Zoppo, presentando il seminario di domani.

In “Pollution” le chiacchiere di Donato Zoppo si intrecciano con le macchine fotovoltaiche a corde e tasti di Giovanni Nazzaro per un seminario eco-sostenibile. Il titolo è un chiaro riferimento a Franco Battiato, ed è un piccolo viaggio nella storia del rock a tematica ecologica. Narrazione eco-friendly e rivisitazione visionaria, seduti e rilassati, impatto ambientale zero, buone vibrazioni garantite.

La giornata dedicata alla musica e all’ambiente proseguirà con un concerto alimentato totalmente da un impianto fotovoltaico e che vedrà salire sul palco naturale dello splendido Lago di Campolattaro due virtuosi chitarristi, Giovanni Nazzaro e Gabriele Grifa.

“Credo che musica e natura siano un connubio perfetto. La natura stessa è un concentrato di suoni ed immagini che sono e sono state d’ispirazione a tantissimi artisti che l’hanno descritta e raccontata. Io stesso, mi sono adoperato per sviluppare mezzi per suonare lontano dagli abbaglianti ritmi della città, per trovare momenti di pace e svago immerso nella natura. Credo che questa iniziativa possa essere un enorme punto di partenza per sensibilizzare le persone a valorizzare ancora di più tante risorse naturali che abbiamo è che potrebbero essere bellissimi punti di incontro dove poter svolgere tante attività” afferma Giovanni Nazzaro.

Con questo nuovo appuntamento “Natura in Musica” fissa un ulteriore obiettivo: valorizzare il territorio e sensibilizzare i cittadini al rispetto della biodiversità ambientale creando cultura, socialità e condivisione.

Natura in Musica è il nuovo progetto green di Luca Aquino realizzato con la partecipazione e il contributo della Regione Campania, finanziato attraverso il POR Campania FESR 2014-2020 (Obiettivo specifico 3.3 – Azione 3.3.2) e ideato insieme all’ambientalista Camillo Campolongo, al dottore commercialista Nunzio Aquino, all’esperto di marketing territoriale Alessandro Valente, al costruttore olandese di ottoni Hub Van Laar e ad uno staff organizzativo totalmente sannita, coordinato dal giornalista Giuseppe Di Martino, promosso dal WWF Sannio e dall’associazione “So What”.

L’evento si svolge all’aperto con numero di posti disponibili limitato nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19.