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Benevento – Chi non ha ancora assaggiato almeno un ‘Nutella Biscuits‘? Sono arrivati sul mercato poco più di tre settimane fa ed è già ‘febbre’. Una febbre talmente alta che spesso e volentieri chi vuole assaggiarli non riesce nemmeno a trovarli. 

Finora – giusto per rendere l’idea – sono stati venduti oltre 57 milioni di biscotti, quasi uno per italiano, portando il fatturato già a 8 milioni di euro. Il 37 per cento del prodotto è stato venduto nel Nordovest: Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta. Nel Nordest il 16,6 per cento del totale dei biscotti, mentre Centro e Sud sono sopra il 20 per cento. E anche a Benevento a quanto pare c’è un gran numero di golosi. 

Basta fare un giro tra i market della città per capire realmente la situazione: ci si trova davanti a scaffali vuoti e a un cartello in bella mostra che recita: “acquistare massimo 2 pezzi”. L’ultimo nato in casa Ferrero è stato lanciato sul mercato italiano esattamente il 4 novembre e la richiesta dei consumatori è già altissima tanto da rendere difficile per l’azienda produrli nella quantità richiesta dal mercato. Quanto durerà questa mania? 

Non si esclude, ovviamente, che possa trattarsi anche di una precisa strategia di marketing volta ad accrescere il sentimento di dipendenza per i biscotti ‘del momento’. Sta di fatto che il prodotto di cui tutta Italia sta parlando è stato razionato: saranno casi isolati o sarà una decisione della grande distribuzione? 

Una ‘latitanza’ dunque che sta favorendo una speculazione incredibile sul web da parte di qualche furbetto che, grazie ad un’incetta di confezioni, cerca di monetizzare con i primi biscotti al sapore della crema spalmabile più famosa al mondo.