- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Disco verde della giunta Mastella al progetto per la riqualificazione delle aree pedonali del centro storico e delle aree ludiche negli spazi verdi. Un intervento da 230mila euro, approvato ieri dall’esecutivo, che si sostanzia nella sostituzione degli arredi urbani lungo il corso Garibaldi e nel miglioramento delle zone gioco per i bambini.

Partiamo dal restyling del principale corso cittadino, dove saranno disinstallate (e trasferite sul viale Mellusi) le attuali panchine – realizzate con sedute in acciaio cromato – e smontati i cestini portarifiuti.

Le nuove panchine saranno di tre tipi diversi tra loro per forma e/o materiale.

  1. Una seduta lineare realizzata in monoblocco con impasto di cemento ed inerti, con armatura interna in acciaio, di dimensioni 200x50xh50 cm e circa 420 kg di peso, rivestita con pittura acrilica protettiva con finitura coprente, dotata di elevata resistenza agli agenti atmosferici, in grado di proteggere efficacemente il manufatto dagli alcali e dagli agenti aggressivi presenti in atmosfera, riducendo il fenomeno di carbonatazione del calcestruzzo e favorendo l’effetto autopulente della superficie trattata;

Di questo modello di seduta, il presente progetto ne prevede il posizionamento di 92 elementi lungo Corso Garibaldi, (nel senso della direttrice dell’antico decumano, e quindi in senso longitudinale e ad adeguata distanza dalle vetrine commerciali e negli slarghi delle stradine limitrofe); Nella parte marginale di Piazza Santa Sofia (Piazza Matteotti), di Piazza Roma e di piazza Arechi II.

La colorazione scelta è grigio scuro, simile alla pietra lavica o basaltina con la quale è stata realizzata la pavimentazione in loco; in tal modo le sedute si integrano felicemente nel contesto architettonico e nell’immagine visiva già consolidata.

  1. Una seduta a forma circolare, di dimensioni  Ø200 x h50 e di peso pari a circa 1200 kg, composta dallo stesso materiale e colore della seduta lineare  descritta al punto 1,  di questo tipo di sedute ne saranno  posizionate  solo due, nella  Piazza Arechi II.
  2. Una panchina realizzata in acciaio, completa di spalliera, di questo tipo di panchina ne saranno posizionate 16 in via Ferrelli, tra Viale Atlantici e Viale Mellusi in sostituzione delle panchine esistenti. Dimensioni circa: cm. 190x60x h.80- peso kg. 60. Le panchine rimosse dal Corso Garibaldi e Via Ferelli saranno opportunamente riparate quando necessario e riposizionate rispettivamente sul Viale Mellusi e nelle aree gioco a monte della città. Sul Viale Atlantici è prevista la riparazione di alcune delle panchine esistenti.

Saranno posizionati inoltre dei nuovi cestini portarifiuti di due tipi:

  1. Un cestino a pianta circolare, realizzato in calcestruzzo armato-vibrato con impasto di cemento ed inerti, con armatura interna in acciaio, di dimensioni Ø 55 e circa 1 metro di altezza compreso il cupolino protettivo, rivestimento acrilico trasparente atto a proteggere il manufatto contro la corrosione dagli agenti atmosferici. Realizzati nello stesso materiale e colorazione scelte per le panchine, questi cestini, per un totale di 50 saranno posizionati lungo corso Garibaldi e, nelle piazze adiacenti oggetto dell’intervento.
  2. Un Cestino in acciaio completo di coperchio e palo per il fissaggio al suolo, di colore grigio scuro, dimensioni circa cm Ø26,5×44,5h (120h palo) – lt 27 – kg 20.

Questi cestini, per un totale di 100 saranno posizionati lungo viale Atlantici e viale Mellusi, a sostituzione ed integrazione degli esistenti, per lo più danneggiati e di numero insufficiente. I contenitori di rifiuti esistenti saranno in parte smaltiti e quelli tuttora efficienti, saranno posizionati in altre aree della città, mentre le fioriere esistenti lungo corso Garibaldi e negli slarghi adiacenti, saranno opportunamente riparate quando necessario e riposizionate rispetto alle nuove sedute.

Quanto alla riqualificazione degli spazi ludici nelle aree a verde, il progetto si pone l’obiettivo di sostituire e/o integrare le aree gioco presenti nei quartieri della Città deteriorate prevalentemente da agenti atmosferici, scarsa manutenzione e vandalismo. Si prevede l’utilizzo di attrezzature ecologiche e di alta qualità per garantire durabilità e rispetto per l’ambiente. Le attrezzature ludiche saranno in polietilene colorato tinto in massa e riciclato al 100% e legno di pino opportunamente trattato mediante impregnazione sottovuoto senza impiego di cloro, per resistere agli agenti esterni.

Le aree saranno opportunamente riqualificate anche dal punto di vista ambientale, mediante la pulizia e il taglio degli arbusti e mediante una auspicabile cura degli alberi esistenti, che  assicurano la giusta ombreggiatura durante la calura estiva. Si procederà inoltre ad integrare le sedute esistenti per i fruitori di queste aree utilizzando le sedute sostituite in via Ferrelli, in quanto, in seguito ad una analisi costi benefici,  è risultato vantaggioso la riparazione e il riutilizzo delle stesse in dette aree gioco, dove per altro, sono già presenti panchine della stessa tipologia (in ferro con colorazione verde).