- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 13 luglio, alle ore 21.00, il giardino del Mulino Pacifico sarà di nuovo “teatro” delle iniziative artistiche promosse dalla Solot, Compagnia Stabile di Benevento, grazie al secondo appuntamento di “Oltre il Giardino”, rassegna estiva di teatro e di poetiche. Un progetto che nasce con l’obiettivo di dare il giusto spazio e riconoscimento alla drammaturgia contemporanea, agli artisti emergenti e alle loro idee innovative in direzione di una nuova vitalità per il teatro dei nostri tempi.

“Mine – Conferenza stanca sul melodramma amoroso”, questo il titolo dello spettacolo in programma, scritto e diretto da Michele Brasilio in scena con Marina Cioppa, per la produzione di Vulìe Teatro.

Si tratta di una conferenza stampa rivolta al pubblico, in cui si definisce il rapporto di coppia un melodramma inutile. Il pathos è troppo anche nell’atto sessuale. Fare l’amore fa male, riduce la qualità della vita e pure la sua durata, a partire dalla quantità di respiri che ci sono concessi e dal numero di battiti ai quali resiste il muscolo cardiaco. I due relatori della conferenza dimostreranno come senza amore la coppia possa esistere con individualità e unicità, i soli valori fondamentali per l’essere umano. Oltre ai dati scientifici, i due proveranno a interpretare l’esperienza amorosa alla luce dei conflitti psichici che si sviluppano sin dall’infanzia: l’origine delle nostre ansie e dei nostri disastri personali. Un testo a tratti cinico, ma che mantiene uno stile brillante, dialoghi serrati e paradossali. Gli attori e gli spettatori costruiscono la messa in scena insieme, ogni sera in modo diverso, abbattendo la quarta parete sin da subito come si conviene in una conferenza.

La rassegna proseguirà giovedì 20 luglio, alle ore 21.00, giorno in cui andrà in scena “Con la luce negli occhi sognando Diego Armando Maradona” con Marco Aspride, testo e regia di Riccardo Pisani, voice over di Nello Provenzano, produzione Contestualmente Teatro (Napoli) e Compagnia Teatrale E (Trento), una riflessione sulla figura di Diego Armando Maradona sia come uomo che come calciatore, dove l’amore per il D10S umano smette di essere una questione privata e assume un valore universale, in quanto Diego vive aldilà della morte.

Il costo del biglietto d’ingresso per la visione degli spettacoli è di € 12. Per info e prenotazioni è possibile inviare un messaggio whatsapp al num. 3381457688 oppure telefonare al numero 0824/47037.