- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Un orto didattico nel plesso didattico di Sant’ Angelo a Sasso grazie a una sinergia tra la scuola e la Coldiretti. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso l’istituto scolastico retto dal dirigente Michele Ruscello. La finalità dell’orto didattico è quella di ricostruire un rapporto tra l’ambiente naturale ed i più piccoli, consentendo loro di capire, tutte le fasi del processo naturale di nascita e crescita delle piante vivendone direttamente l’esperienza. 

I bambini del plesso infatti avranno l’opportunità di piantare i semi e quindi vedere l’evoluzione mese dopo mese della piantina da loro stessi messa a dimora nel terreno. L’intesa tra l’istituto scolastico e la Coldiretti sarà formalizzata quanto prima grazie ad una apposita convenzione che consentirà di aiutare lo sviluppo e la crescita dell’orto stesso.

Il direttore dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, Gerardo Dell’Orto, ha sottolineato: “Quella di oggi è una giornata meravigliosa. Siamo presenti con le scuole partendo dai bambini per educarli alla sana alimentazione, capire e conoscere da dove deriva un prodotto per poi alla fine poterli provare e degustare”.

Il dirigente scolastico Michele Ruscello, dal canto suo, ha commentato: “E’ un progetto fondamentale. Rispettiamo l’ambiente e la terra, i prodotti che di solito vediamo imbustati e precotti invece qui sarà possibile coltivarli. Siamo una città a trazione agricola e potrebbe  essere una risorsa il fatto che i bambini conoscano questi prodotti, riuscire a produrre ciò  che si coltiva in maniera autonoma”.

La referente del progetto, Maria Antonietta Moffa, ha illustrato l’iniziativa con queste parole: “E’ un percorso per i bambini per piantare curare le piantine e raccogliere poi ciò che si produce. Noi donne contadine vogliamo farla conoscere al mondo della scuola. E’ un percorso di formazione soprattutto per i più piccoli. I bambini dovranno accudire questi orti  eliminando le erbacce quando servirà. Capiranno che la natura ha dei tempi e bisogna averne rispetto”.

E’ quindi intervenuto Gennaro Masiello, vice presidente della Coldiretti, che ha aggiunto: “I bambini dovranno accudire questi orti eliminando le erbacce quando servirà. Capiranno che la natura ha dei tempi e bisogna averne rispetto”.