- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Lasciarsi il passato alle spalle, cambiare vita, trasferirsi a centinaia di chilometri da casa e ricominciare da zero. Quante volte lo abbiamo immaginato? Sicuramente tante, ma passare dalle parole ai fatti è tutta un’altra cosa e richiede un coraggio non comune. Ne ha avuto eccome Nunzia Durante, farmacista sannita che ha deciso di partire alla volta della Toscana per aprire una nuova attività commerciale. Ha tirato giù definitivamente la saracinesca della sua farmacia di Guardia Sanframondi per sollevarne un’altra a Monterappoli, paesino di 800 abitanti situato sulle colline empolesi da anni ‘vittima’ di un inevitabile spopolamento. Diversi giovani lasciano il borgo per emigrare verso le città più popolate, i negozi chiudono, la vita si affievolisce.

In un quadro simile l’intervento delle istituzioni può fare la differenza, pena la scomparsa definitiva di un’intera comunità. Si è mossa la Regione Toscana, con un bando appositamente creato per aiutare i paesi dell’entroterra soggetti a questo tipo di problematiche e Nunzia ha accolto l’invito. “Ho lavorato per qualche anno in provincia di Siena, ma la mia famiglia è sempre rimasta a Benevento. La Toscana ce l’ho nel cuore da trent’anni, dai tempi dell’università. Tanto è passato da quanto mi sono laureata in Farmacia – ha raccontato in un’intervista a “Il Tirreno” -. Il sogno di tornarvi per lavoro ha preso vita quando ho partecipato al bando aperto dalla Regione Toscana nel 2012 con l’intenzione di aprire nuove farmacie in frazioni o paesi dove non erano presenti”. 

Sei anni fa, dunque, è partita la vera avventura che l’ha poi condotta a Monterappoli: “Sinceramente non conoscevo questo paese, l’ho cercato su internet. Con la mia famiglia sono partita per farvi visita e quello che mi ha colpito principalmente è stata la voglia e la coesione di una comunità piena di energia. Tutti, in special modo i giovani, vogliono rilanciare il loro borgo. Il nostro progetto di aprire qui una farmacia si sposava perfettamente con la loro idea di combattere lo spopolamento. L’amore è scoccato subito, così ho deciso di mettere qui nuove radici sia familiari che professionali”. 

Nelle scorse settimane tutte le pratiche sono state ultimate, il locale prescelto è stato adibito a farmacia e l’ordinanza del Comune ha dato l’ok per l’apertura ufficiale che ci sarà lunedì 15 ottobre: “Aprire una farmacia in un piccolo paese di campagna vuol dire prima di tutto offrire un servizio alla popolazione residente, ma per me e la mia famiglia è anche il coronamento di un sogno, di una scelta di vita che rincorriamo da tempo. Non saremmo potuti essere più felici”. 

La dottoressa lo scorso 30 settembre aveva lasciato un messaggio agli abitanti di Guardia Sanframondi attraverso il suo profilo social per annunciare l’addio: “Sono stati undici anni meravigliosi, i nostri undici anni di Farmanatura. Grazie per l’affetto e per la stima a tutti i cittadini di Guardia Sanframondi e dei paesi limitrofi, grazie ai nostri clienti che ci hanno sostenuto in questa bellissima avventura, ai tanti amici che abbiamo conosciuto qui e che non dimenticheremo. La nostra avventura continua in Toscana, e precisamente ad Empoli in provincia di Firenze, dove apriremo nei prossimi giorni una Farmacia di nuova istituzione. Sarà per noi un’avventura, speriamo, altrettanto bella e stimolante come lo è stata qui a Guardia. Grazie a tutti, vi abbraccio”.