- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Benevento – Il Comune di Benevento, settore sport, ha pubblicato lo schema di convenzione che apre all’avvio della procedura di gara (Il bando è atteso per questa settimana) per l’affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale “PalaValentino Ferrra”, ex Paladua, di via Cosimo Nuzzolo.

La struttura dovrà essere utilizzata principalmente per svolgere lo svolgimento l’attività sportiva della pallamano e delle attività sportive compatibili con la specifica destinazione dell’impianto (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, ecc.), da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. N. 50/2016, per la durata di anni 10 per un canone annuo a base d’asta di € 8.640,00.

Concessioni e gestioni che, in attesa dell’approvazione del regolamento, erano state interessate da diverse polemiche e contenziosi.

La lunga storia comincia il 20 settembre del 2012 con la deliberazione di Giunta Comunale in cui fu stabilito di dare indirizzo al Dirigente dellUfficio Sport di procedere alla concessione provvisoria in via sperimentale dell’impianto sportivo comunale “Paladua” alle associazioni sportive dilettantistiche che ne avessero fatto richiesta, in attesa dell’approvazione del nuovo Regolamento per l’utilizzo delle strutture sportive di proprietà comunale e del conseguente espletamento delle procedure di gara.

Successivamente con Determinazione Dirigenziale n. 258 del 3 ottobre 2012 fu concesso l’utilizzo dell’impianto sportivo alle Associazioni “Pallamano Benevento”,e  “Maleventum” che avevano inoltrato richiesta di utilizzo condiviso per un periodo di dodici mesi stabilendo un canone annuo dovuto per l’utilizzo dell’impianto pari a € 7.200,00 frazionato in dodici mensilità di € 600,00.

Il 4 agosto 2015 si ingiungeva all’Associazione – “Pallamano Benevento”e all’ASD “Maleventum”, il rilascio del Paladua per reiterate gravi inottemperanze agli obblighi assunti nei confronti del Comune. Successivamente a seguito di alcuni incontri richiesti dalle Associazioni, il 27 agosto 2015 si giunse alla sottoscrizione di un accordo con il quale, a fronte di una proroga dell’affidamento in attesa dell’esperimento di nuova gara, l’associazione assumeva l’impegno di regolarizzare sia i pagamenti correnti del canone pattuito, sia il pagamento degli arretrati, opportunamente dilazionati nel tempo.

Gli eventi alluvionali del 15 ottobre 2015 che pregiudicarano la struttura del rione Ferrovia portarono  l’A.S.D. Pallamano Benevento, a comunicare che l’impianto aveva subito notevoli danni strutturali e tecnologici a causa dell’allagamento della struttura, facendo presente di aver provveduto, a proprie spese, al ripristino funzionale dell’impianto sia per l’impossibilità da parte dell’Ente di fronteggiare nell’immediato i costi occorrenti, sia per evitare il protrarsi del blocco delle attività agonistiche svolte nelle strutture in questione, eseguendo lavori per un totale di € 30.000,00 e chiedendo di scomputare i costi sostenuti dall’importo del canone per cui non ha più corrisposto quanto dovuto per la gestione dell’impianto.

Dopo tre anni, il 14 maggio 2018, l’Associazione trasmette all’Ufficio Sport la documentazione contabile a dimostrazione delle effettive spese sostenute per il ripristino funzionale dell’impianto che vengono inoltrate al settore OO.PP che, a seguito di sopralluogo effettuato presso la struttura, verifica i lavori riconoscendo una spesa sostenuta dall’Associazione pari ad € 22.311,20.

L’ASD Pallamano Benevento, però, il 20 febbraio del 2019 comunica che la spesa sostenuta a seguito degli eventi alluvionali ammontava a € 32.908,20 per la riattivazione della struttura e € 12.000,00 per la sostituzione del tappeto di gioco, per un totale complessivo di € 44.908,20 chiedendo l’azzeramento di tutti i rapporti di dare/avere e la possibilità di continuare a gestire l’impianto fino all’espletamento delle nuove procedure di gara; in caso di diniego, l’Associazione chiede di poter rateizzare l’importo relativo ai canoni non versati in un numero congruo di rate da corrispondere unitamente al canone annuale di concessione al fine di poter partecipare alla nuova procedura per l’affidamento in concessione dell’impianto.

L’Ufficio Patrimonio, però, il 12 marzo 2019 comunica che, alla data del 31 dicembre 2018, l’A.S.D. Pallamano Benevento risultava morosa nei confronti dell’Ente della somma di € 41.100,00;

A fine maggio l’Ufficio Sport rappresenta all’OSL che al fine di evitare l’instaurarsi di un contenzioso con l’Associazione Pallamano Benevento, in data 29 maggio 2019 era stata predisposta una bozza di delibera di Giunta Comunale nonché bozza degli atti transattivi da sottoscrivere con l’Associazione per la risoluzione delle problematiche connesse alla gestione degli impianti sportivi in oggetto, chiedendo parere in merito trattandosi anche di atti e fatti verificatisi prima del 31 dicembre 2016.

La proposta di delibera, però, non risulta assunta dalla Giunta Comunale. L’Ufficio sport evidenzia così che la convenzione con la citata Associazione è scaduta e che, in assenza di determinazioni al riguardo la permanenza nelle strutture è sine titulo, con la conseguente dovuta attivazione da parte dell’Ufficio Patrimonio delle procedure di rilascio, procedendo ad attivare le procedure per l’espletamento di gara ad evidenza pubblica, precludendo, alla luce della morosità esistente, la partecipazione alla Pallamano Benevento che, regolarizzando la sua situazione entro la chiusura dei termini per la presentazione delle domande, potrebbe comunque partecipare alla gara.

Dunque, si dovrà provvedere alla scelta dei gestori delle singole strutture sportive con apposite procedure di selezione pubblica prevedendo per l’impianto di via Nuzzolo l’importo annuo di € 8.640,00. La concessione dell’impianto dovrà essere affidata, in via preferenziale, a società e associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate che abbiano significativo radicamento territoriale e dimostrino capacità operativa adeguata alle attività da realizzare e non potrà in nessun caso essere affidata a società, associazioni, enti sportivi che abbiano situazioni debitorie in essere con il Comune di Benevento o DURC non regolare.

Nel bando si legge: “sono poste a carico del concessionario le spese di custodia e di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto nonché il costo delle relative utenze; il concessionario avrà l’obbligo di garantire un uso sociale dell’impianto alle scuole comunali e ai soggetti svantaggiati, nonché l’uso gratuito dell’impianto sportivo per iniziative organizzate, promosse o sostenute dal Comune per un massimo di 18 giorni all’anno; il concessionario, infine, avrà l’obbligo di consentire l’utilizzo dell impianto alle altre società o associazioni sportive iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni sportive dilettantistiche tenuto dal CONI, per un minimo di 10 ore mensili, da concordare con il Comune, previa corresponsione della tariffa oraria stabilita dal Comune, sentito il concessionario.”