- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Partirà ufficialmente domani alle ore 18.30 la stagione della Pallamano Benevento  nel campionato di serie A2. I giallorossi esordiranno in trasferta ad Alcamo con un organico rinnovato quasi per intero. La spedizione che raggiungerà la Sicilia prevede infatti la presenza di tanti giovani atleti e volti nuovi che hanno dimostrato già di avere gli stimoli giusti per intraprendere la nuova avventura in terra sannita.

Il team giallorosso ha cambiato la scorsa estate anche l’allenatore, accogliendo l’argentino classe ’84 Mariano Martin Munoz, che vanta già una invidiabile esperienza con i giovani nonostante la giovane età. Insieme a lui sono giunti al PalaFerrara i portieri Scarpelli e Lenzu, il terzino rumeno Blanaru, l’ala destra Errico e il centrale Hugo Silva. Della vecchia guardia a partire per Alcamo – considerata l’assenza momentanea di Buonocore – saranno soltanto Antonio Chiumiento e Pasquale Iannotti insieme ai tanti giovanissimi Moccia, Orlando, Calandrelli, Formato, De Luca e Galliano.  Il più esperto della delegazione che raggiungerà l’Isola sarà proprio Chiumiento, classe ’95. Superfluo aggiungere altro. 

A fare il punto della situazione ai microfoni di Anteprima 24 è stato il direttore sportivo Antonio Schipani: “L’organico è andato inevitabilmente incontro a un ringiovanimento, ci accingiamo ad affrontare questo torneo di serie A2 con l’obiettivo di far valere la freschezza degli atleti più giovani e la consapevolezza che qualcosa pagheremo in termini di esperienza. A questo va aggiunto il fattore riguardante la novità di un torneo del quale conosciamo davvero poco”. 

La riforma voluta dalla Figh ha partorito una A1 a girone unico e tre gironi di A2: “Diciamo che l’effettivo sentore di ciò che andremo ad affrontare e il valore degli avversari che troveremo lo avremo soltanto con il passare delle giornate. Ci affidiamo alle idee di Munoz, che vive di pallamano 24 ore su 24 e che si occuperà anche della squadra femminile iscritta anch’essa al campionato di A2”.

Segnali positivi dalla pre-season: “Nel precampionato ci siamo comportati molto bene vincendo tra le altre cose il torneo di Capua, nel corso del quale ci siamo confrontati con Atellana e Lanzara, due prossime avversarie in campionato. Andiamo ad Alcamo con fiducia, le somme le tireremo solo successivamente. Speriamo di assistere a un campionato combattuto”.