- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Niente a che vedere con i derby del recente passato, ma l’appuntamento con Pallamano Benevento-Valentino Ferrara resta uno dei più attesi per gli appassionati sanniti. In campo stavolta non c’erano Petricko, Pereira e Morettin, che avevano illuminato le precedenti edizioni di quella che è divenuta ormai una ‘classica’, ma tanti prospetti interessanti vogliosi di mettersi in mostra sfruttando una vetrina importante. A spuntarla è stata la Pallamano Benevento di Mariano Munoz che si è imposta al PalAdua con il punteggio 29-13. Un dato pesante e inequivocabile, quello che ha condannato la Valentino Ferrara al ko, ma anche la testimonianza di un divario che – almeno questa sera – è parso netto.

I giallorossi hanno condotto nel punteggio fin dai minuti iniziali, chiudendo la prima frazione sul +7. Nella seconda si sono limitati a gestire (dilagando nel finale) un confronto che si è giocato sempre, o quasi, nei limiti del fair play e della correttezza. Unica eccezione l’espulsione definitiva del gialloverde Mancini che a metà ripresa abbandona il campo per un fallaccio su Buonocore lanciato ormai in contropiede. Un’ingenuità ma anche un’anomalia, visto che la gara fino a quel momento non aveva palesato alcun tratto di follia. Da sottolineare, tra i ragazzi di Munoz, il debutto assoluto in prima squadra di Lorenzo Fragnito, che nonostante i soli 13 anni ha colpito due pali nei minuti finali sfiorando la gioia personale. Avrà tempo per rifarsi lui, così come avranno tempo per crescere le due squadre sannite alle prese con una ripartenza dalla serie A2 improntata sulla linea verde. La Pallamano Benevento, al di là del successo odierno, per la verità sta dimostrando di cavarsela egregiamente nel contesto. Su quattro gare giocate, i sanniti ne hanno vinte tre di cui una in trasferta. Cosa riserverà loro il futuro lo dirà solo il campo, ma di certo vincere un derby può aiutare a cullare sogni di vertice. 

Pallamano Benevento – Scuola Pallamano Valentino Ferrara 29-13 (13-6)

Pallamano Benevento: 
Scarpelli, Calandrelli 1, De Luca 1, Buonocore 3, Chiumiento 5, Orlando 1, Formato 4, Galliano 1, Iannotti 4, Lunzu, Moccia, Fragnito, Sangiuolo, Vasca, Silva 9. All. Munoz

Scuola Pallamano Valentino Ferrara: 
Mancini 4, Randes, Castiello, D’Addona 1, Garofano 1, Ievolella 3, Mignone, Nasui 2, Oropallo, Durante, Cenicola 1, Fiore, Gallucci, Luciani, Canelli, Ciullo. All. Oriani. 

Arbitri: De Marco – Carcea