- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Debutto migliore non poteva esserci per la Pallamano Benevento, che nella prima gara del girone delle Final Eight di serie A2 in corso di svolgimento a Cassano Magnago ha sconfitto il Mascalucia con il punteggio di 27-31 (primo tempo 16-15 per i siciliani). Prestazione maiuscola degli uomini di Danilo Ventura che hanno saputo reagire a tutte le avversità che il confronto gli ha posto davanti, a partire da un iniziale svantaggio di 0-6 che per chiunque avrebbe rappresentato un ostacolo insormontabile. I giallorossi invece con orgoglio, coraggio e talento sono riusciti a mettere in campo una prova da ricordare a lungo che gli consente anche di sognare adesso l’impresa dell’accesso alle semifinali. 

La formula dei play off, lo ricordiamo, prevede due gironi da quattro squadre. Le prime due di ciascun girone accedono alle semifinali in programma sabato che mettono in palio due posti per la serie A1. Entrambe le finaliste, infatti, otterranno la promozione e giocheranno l’atto conclusivo con lo scopo di guadagnare la coppa Italia di A2. La vera finale, insomma, è proprio la semifinale di sabato che a questo punto è diventato il grande obiettivo dei giallorossi. 

A fare il punto della situazione ai microfoni di Anteprima24 dopo la bella vittoria al debutto è il dirigente Carlo Nazzaro: “Siamo molto felici, abbiamo giocato una grande partita di orgoglio e carattere. Nel primo tempo siamo andati sotto pesantemente già in avvio, ma abbiamo reagito da grande squadra. Anche a inizio ripresa abbiamo accusato un break a risultato ancora in bilico, ma mister Ventura è stato bravo a cambiare l’assetto difensivo dando alla squadra la spinta giusta per far male al Mascalucia, che era stato nostro avversario anche nel girone meridionale. Bravi tutti, con menzione speciale per Gianmarco Castiello che a mio avviso con il suo ingresso ha cambiato volto alla partita”.

I prossimi appuntamenti sono fissati per domani (ore 14) contro l’Eppan e venerdì (ore 19) contro il Taufers: “Dobbiamo restare con i piedi per terra – prosegue Nazzaro – La prossima sarà una sfida proibitiva visto che l’Eppan visto oggi è secondo me la squadra da battere di queste final eight insieme al Sassari, protagonista nel girone A. Sulla carta sono loro le favoritissime alla promozione in A1, autentiche corazzate. Noi però siamo qui e non siamo di certo in gita. Finché saremo qui ce la giocheremo contro tutti senza risparmiarci”. 

Mascalucia Handball Club – Pallamano Benevento 27-31

Pallamano Benevento: Sangiuolo 3, Morettin 6, Calandrelli, Silva 7, Fragnito , Formato 6, Moccia, Lenzu, orlando, Vasca, Iannotti, De Stasio, Rossi, Galliano 3. Chiumiento 5, Castiello 1. All. Danilo Ventura.