- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Le candeline da spegnere oggi sono 39, ma di sentirne il peso non se ne parla. Andrea Sangiuolo, terzino della Pallamano Benevento, continua a dare spettacolo in serie A2 e sta trascinando i suoi in una entusiasmante rincorsa ai play off. I sanniti sono attualmente terzi nel girone C, ma è indispensabile raggiungere almeno la seconda posizione per guadagnarsi l’accesso alla griglia promozione per poi giocarsi tutto nella fase a eliminazione diretta di Cassano Magnago. “Finché avrò voglia e sentirò di poter dare il mio contributo, continuerò a giocare”, dichiara ai microfoni di Anteprima24 in un giorno in cui gli attestati di stima e affetto da parte dei compagni di squadra si sono susseguiti.

Del resto il suo è sempre stato un ruolo di primo piano sia all’interno che all’esterno del campo, vista la capacità di dispensare consigli ai più giovani. “Quest’anno ce ne sono tanti e questa è una bella notizia. La squadra sta crescendo, tanti ragazzi si stanno responsabilizzando e noi senatori proviamo a dare un contributo anche in questo senso”, precisa il terzino che sottolinea l’abnegazione di tutto il gruppo: “Oltre all’allenatore (il portoghese Danilo Ventura), abbiamo solo altri tre elementi che provengono da fuori. Nelle ultime settimane dall’Argentina è tornato Morettin che ci aveva dato un grande contributo negli anni di serie A1, mentre da inizio campionato ci sono il portoghese Hugo Silva e il portiere Lenzu”. 

Dei cosiddetti ‘senatori’ fanno parte invece il fratello Giuliano, Buonocore e Chiumiento, fedeli alla causa del sodalizio del presidente Carlo La Peccerella da ormai diversi anni e pronti a lanciare una nuova sfida: “Siamo determinati e consapevoli che per provare a raggiungere i play off dobbiamo necessariamente vincerle tutte. Nel prossimo weekend Teramo e Mascalucia, le due squadre che ci precedono, si affronteranno nel confronto diretto. Poi non è da sottovalutare il fatto che il Teramo deve giocare ancora in casa dell’Atellana, una squadra che può mettere in difficoltà chiunque con la sua freschezza. Pensiamo a noi, il resto si vedrà”. 

Dopo la bella imposizione proprio sul campo dell’Atellana, all’orizzonte c’è il derby con la Pallamano Valentino Ferrara in programma a Montefusco sabato alle ore 18: “A Orta d’Atella siamo stati molto bravi, erano punti importanti da non farsi scappare. Nel derby ci sarà spazio per tanti ragazzi che devono proseguire nel loro percorso di crescita. Non abbiamo voglia di sottovalutare niente, al di là dei risultati. Vogliamo divertirci e fare le cose per bene, i conti li faremo alla fine”.