- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Presso l’Aula Magna dell’I.S. Rampone si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del progetto “ABACHOS”  che prevede il lancio di un pallone sonda previsto per il 4 giugno. Il pallone  ha un modulo di rientro è ad elio e  serve per portare nella stratosfera un payload (un carico utile) che contiene una scheda elettronica in grado di acquisire dati e immagini, per poi far ritorno a casa. 

l recupero del payload avverrà  nell’area e sarà recuperato, grazie al GPS. Il lancio avverrà alla presenza del Dirigente dell’Istituto Palmieri-Rampone-Polo di Benevento Dr.ssa Assunta Fiengo. Il pallone sonda è stato in mostra all’edizione europea della Maker Faire, svoltasi, a Roma dal 1 al 3 dicembre 2017, e i ragazzi dell’Istituto con questo progetto  hanno conquistato il primo posto, tra tutti i progetti presentati in Italia, dalle altre istituzioni scolastiche. 

“Anche questo anno si ripete questo esperimento che  ha interessato importanti centri di ricerche. Inizialmente ci auto finanziavamo ma le spese  ovviamente sono diverse,  così abbiamo pensato di vendere le immagini della terra con i loghi degli sponsor.” Così Amedeo Lepore ideatore di Abachos.