- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – A lezione di pulizia. Circa 40 allievi dell’Istituto “Palmieri – Rampone” di Benevento sono scesi in strada stamani per un intervento di pulizia straordinaria delle strade e dei marciapiedi del Rione Ferrovia. Assistiti da operatori dell’Asia e del Comune, i ragazzi hanno dato nuova luce al quartiere, liberandolo da cartacce ed altro. Con loro, presente anche il parroco del quartiere don Pompilio Cristino e l’amministratore unico dell’Asia Donato Madaro. Il dirigente della partecipata di palazzo Mosti ha confermato ai giornalisti presenti che sono in corso le procedure per l’acquisizione di 20 mezzi operativi nuovi, utili a sostenere la raccolta differenziata e il trasporto dei rifiuti.

Lo stesso Madaro ha poi annunciato che lunedì prossimo si terrà una nuova riunione in merito al possibile utilizzo della sede ex Laser quale nuovo polo operativo e logistico dell’azienda. L’ipotesi, però, al momento appare poco percorribile perché l’impianto, formalmente un bene confiscato alla criminalità, è stato più volte vandalizzato e le conseguenze dell’alluvione lo ha reso ancor meno praticabile. “Faremo il punto della soluzione, c’è stato un sopralluogo dei tecnici del Comune e verificheremo come proseguire”. 

Tornando all’iniziativa dei ragazzi del “Palmieri – Rampone”, la dirigente dell’istituto Maria Marino ha sottolineato l’importanza educativa del progetto:“E’ stato un atto d’amore. Con la giornata di oggi i giovani acquisiranno una maggiore percezione di quanto sia fragile un territorio e di come siano necessarie cure continue”. Una iniziativa destinata a proseguire, considerato che Madaro ha annunciato la volontà di coinvolgere anche altri istituti cittadini.

Soddisfatto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha evidenziato l’esigenza di coltivare “lo spirito comunitario”.