- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Pannarano (Bn) – Anche a Pannarano, in provincia di Benevento, è stata celebrata la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e festa delle Forze Armate. Alla cerimonia organizzata dal Generale di Divisione Attilio Claudio Borreca, di Pannarano, in accordo con l’amministrazione comunale, hanno partecipato, oltre al Sindaco Enzo Pacca, al Parroco Don Michele Sbordone, e alla numerosa cittadinanza anche numerose Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra cui la locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, e l’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione Sezione Provinciale di Benevento e Sezione di Arpaise nelle persone del Presidente Michele Panaggio, e del Vicepresidente Giovanni Russo, e gli alunni delle scuole elementari e medie del luogo,che hanno impreziosito la giornata.
 
La Cerimonia e’ iniziata presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Gentile con i saluti di benvenuto alle numerose associazioni, e cittadinanza intervenuta, da parte del sindaco, e del Generale. Il Sindaco Dott. Enzo Pacca nel suo intervento iniziale ha richiamato l’art.11 della nostra Costituzione ed ha evidenziato come al termine della 1^ G.M. gli Italiani siano riusciti a trovare le forze e il coraggio per ricominciare, restando uniti come comunità nazionale intorno ad un obiettivo condiviso. A seguire il Gen. Borreca nel suo intervento ha reso omaggio ai soldati italiani che durante la guerra hanno perduto la propria vita per la Patria, per la libertà e per costruire un futuro di pace ricordando che il loro sacrificio deve rimanere un modello e una guida per il lavoro quotidiano e prezioso delle Forze Armate che svolgono delicate missioni di pace nel mondo.
 
Dopodichè gli alunni delle scuole, sapientemente guidati dai loro docenti, hanno rievocato in maniera emozionante attraverso poesie, letture e canti l’epopea della Grande Guerra. Al termine dei canti degli alunni della scuola, la cerimonia poi è proseguita in corteo sino al Monumento che ricorda gli oltre 100 Pannaranesi caduti per il bene della Patria, per la resa degli Onori ai Caduti, e la Cerimonia dell’Alzabandiera, e della Deposizione della Corona d’Alloro con le note toccanti dell’Inno Nazionale, del Piave, e del Silenzio Militare. Una cerimonia molto emozionante dunque, quella vissuta in Pannarano, dove molti infatti i presenti che al termine hanno voluto salutare e ringraziare Il Generale Attilio Claudio Borreca figlio di questa terra di Pannarano, che in accordo con l’amministrazione comunale, da diversi anni organizza questa bella ed importante
 

Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, un momento del ricordo, per tramandare ai giovani, e agli alunni presenti, questi valori della pace, della concordia, della libertà, della democrazia, per l’amore alla Patria, come lo hanno fatto tutti i concittadini di Pannarano, e gli uomini e donne caduti per la difesa e per il bene della Patria,e dell’umanità intera.