- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il 2 luglio del 1990 Papa Wojtyla arrivò in elicottero a Benevento per l’inaugurazione del nuovo Seminario. Il 17 marzo del 2018 Papa Francesco atterrerà a Pietrelcina per visitare i luoghi che hanno caratterizzato la vita di San Pio. Dopo 28 anni di attesa, finalmente i fedeli di tutta la provincia di Benevento potranno riabbracciare un Pontefice.

Quel 2 luglio, Giovanni Paolo II, tenne ben sette discorsi, visitò i malati e poi i giovani presso il Palasannio e officiò messa nello stadio. I gesti di quell’evento sono già storia: al Santuario della Madonna delle Grazie, in Cattedrale parlando dei beneventani disse: “Vi invito caldamente a trarre ispirazione dal ricco patrimonio della vostra storia civile e religiosa per ricavarne opportune indicazioni per il vostro impegno di uomini e di cristiani”. 

Prima del Papa polacco, l’ultimo Santo Padre a visitare Benevento fu Pio IX nel 1849. In precedenza c’erano stati tanti pontefici. Alcuni di essi posero qui la loro residenza per diversi anni: Leone IX nel 1053 e Adriano VI nel 1156 soggiornarono a Benevento per circa 9 mesi; Alessandro III, nelle note vicende con Federico Barbarossa, dimorò a Benevento per circa 3 anni, dal 1167 al 1170.

Vincenzo Maria Orsini, divenuto Papa con il nome di Benedetto XIII, volle rimanere ancora arcivescovo della sua amata Benevento che visitò anche da Pontefice.

Una data, dunque, da ricordare. Il 17 marzo del 2018, alle ore 8, un altro Papa toccherà suolo sannita. Raggiante l’arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca: “La venuta del Papa a Benevento è il dono più bello che potessimo ricevere per il Santo Natale”.