Tempo di lettura: 2 minuti

Un modo per ringraziare tutti coloro i quali si sono impegnati per la valorizzazione di quel gioiello chiamato Parco del Taburno Camposauro. Sindaci, amministratori, associazioni, chiunque abbia dato un contributo riceve il suo personale riconoscimento dall’Ente parco che usufruisce di questo tipo di azioni. Un evento che si è tenuto al Museo del Sannio questa mattina con il presidente Caturano che ha fatto la parte del padrone di casa.

E’ un riconoscimento – ha commentato il presidente della Provincia Nino Lombardialle istituzioni e alle associazioni che hanno sposasto le eccellenze. I sindaci svolgono un lavoro faticoco, incrociando gioie e sofferenze delle proprie comunità, ma alla fine riescono a valorizzare un territorio pieno valido dal punto di vista culturale e ambientale”.

Un evento che è nato cinque anni, una cerimonia per dare attestati a 10 persone che si sono distinte per azioni fatte a vantaggio del parco.

E’ un momento per ringraziare tutti – ha esordito il presidente dell’Ente Parco Costantino Caturano –  perchè insieme si può dare un grande impulso per la valorizzazione dei nostri territori che hanno tanto da dare. Che siano sindaci, pro loco, associazioni, tutti concordi nell’unico obiettivo”.

Tra i premiati c’è il sindaco di Moiano, Buonanno, particolarmente emozionato per l’attestato ricevuto.

Sono molto contento e grazie all’Ente siamo riusciti a portare a conoscenza luoghi dei quali non conoscevamo l’esistenza anche noi che siamo del posto. Luoghi dal grande valore storico e artistico come le grotte che sono state, se così si può dire, riportate in vita. Ora possiamo trasferire questa conoscenza con la speranza che in tanti vengano a visitarci. Ma non deve essere un discorso locale, è tutto il Sannio ad avere cose da vedere”.

Nel corso dell’anno – ha commentato Antonio Iadonisi, presidente della Pro Loco Solopacaabbiamo organizzato una serie di visite guidate per far conoscere il bello della nostra terra. Il Santuario della Madonna del Roseto, le grotte e la nostra sentieristica. Tutte cose che abbiamo valorizzato che proveremo a far diventare mete costanti”.

Di seguito l’elenco dei premiati

Giacomo Buonanno, sindaco di Moiano
Antonio Coletta, sindaco di Paupisi
Geppino Tolino, ideatore della manifestazione ‘in Vigna’
Antonella Zampelli, presidente della Proloco Prata-Cepino
Antonio Iadonisi, presidente della proloco Solopaca
Flavia Di Sangro, dirigente della Regione Campania
Tommaso Sodano, presidente della Sma Campania
Armando Ciardiello, Legambiente Valle Caudina
Nino Lombardi, presidente della Provincia
Giovanni Pandolfo, console del touring club Campania