- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Paupisi (Bn) – La voce del cantante neomelodico più applaudito del momento, Daniele De Martino, il 22enne dei tormentoni “Bella bionda” o “Giuro che ti amo”, “ma caggia’ fa” e “ti cerco e ti amo” ha riempito l’altra sera tutta piazza Pagani di Paupisi. Ogni angolo delle strade e della piazza pieni! Un concerto che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti in onore a Maria Santissima di Pagani organizzati dall’associazione ‘Il Sogno’. Il concerto di De Martino era tanto atteso da un pubblico prevalentemente giovane, ma variegato per provenienza e le previsioni parlavano di grandi numeri. E alla fine così è stato: pubblico delle grandi occasioni. Un fiume in piena, un delirio. Effettivamente De Martino l’ha dimostrato negli anni con i suoi tour in piazze e palasport del sud arrivando a toccare le 300 date annuali. Inoltre, in pochi mesi, i suoi brani su YouTube hanno registrato milioni di visualizzazioni.
Ma la festa alla contrada Pagani di Paupisi continuerà  fino a domenica, che è la giornata dedicata alla Vergine Santissima. Ma sabato sera ci sarà un altro concerto in piazza Pagani, un concerto tanto atteso che a quanto pare prevede anche il tutto esaurito. Infatti è tutto pronto per il concerto dello storico gruppo de ‘I Collage’. La storia dei Collage nasce verso la metà degli anni ’70: durante i primi anni delle superiori Tore Fazzi (Alias Fazzi Renzo Salvatore) e il fratello Piero, si esibivano con la loro band in vari locali, suonando le canzoni di artisti contemporanei come Genesis, Simon & Garfunkel, Abba, Beatles, Battisti, che influenzeranno in maniera determinante la loro musica.  La giovane formazione cerca di farsi strada nel mondo della musica, ma una prima apparizione al festival di Castrocaro non dà nessun esito e, dopo qualche anno, decidono di produrre a proprie spese il primo disco. Durante le registrazioni vengono notati da un produttore romano, proprietario della sala di registrazione capitolina Titania, che firma loro il primo contratto discografico.
Nel 1976 la vittoria al festival di Castrocaro con “Due ragazzi nel sole” sancisce l’esordio ufficiale della band, che da quel momento raggiunge la fama presso il grande pubblico. 
Nel 1977 i Collage partecipano per la prima volta al festival di Sanremo con “Tu mi rubi l’anima”: i due primi singoli raggiungono le vette delle classifiche e portano al successo il loro primo 33 giri “Due ragazzi nel sole”, cui faranno seguito “Piano piano m’innamorai di te”, “Concerto d’amore” e “Stelle di carta”. Tra un tour e l’altro partecipano ad altre tre edizioni del festival di Sanremo e lanciano in Spagna e Sudamerica “Como dos niños”, “Poco a poco…….”, “La gente habla” e “Sol caliente”, versioni spagnole di alcuni tra i loro maggiori successi, che si piazzano in cima alle classifiche. Nuovi successi negli anni ‘90 e tanti fino ad oggi: i Collage hanno girato tutte le piazze d’Italia registrando sempre il tutto esaurito… e sarà così alla contrada Pagani di Paupisi dove i Collage presenteranno il tanto atteso album ‘Inconfondibile’. 
Naturalmente nel corso delle serate di festa sarà in funzione un super stand gastronomico con tante prelibatezze che ogni anno sono andate a ruba: fantasie culinarie organizzate dal comitato festa ‘Il Sogno’. Dunque la contrada Pagani fino a domenica sarà in festa per onorare la Madonna e per far trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina.