- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Come il fischio di inizio di una partita. Il Partito Democratico sannita comincia “ufficialmente” il match per la conquista di palazzo Mosti. Il voto amministrativo nella città capoluogo, come noto, è in programma la prossima primavera. Chiara, al di là delle polemiche delle settimane scorse, la posizione dei ‘dem’ che si schierano in campo sul lato opposto a quello dell’attuale sindaco Clemente Mastella. La chiamata alle armi dei piddini riguarda gli altri partiti del centrosinistra ma prima ancora il Movimento Cinque Stelle per arrivare ai movimenti civici: “Definiamo, insieme e da subito, un percorso chiaro, plurale, trasparente e inclusivo” – il messaggio della segreteria provinciale del Pd. Di seguito, la nota integrale:

“La condizione farsesca dell’amministrazione comunale di Benevento impone a tutti coloro i quali abbiano a cuore le sorti della città, oggi purtroppo ostaggio dei sogni di «trovarsi altrove» del suo sindaco pro-tempore, di attivarsi concretamente per costruire quell’alternativa di governo che la stragrande maggioranza dei cittadini attende da tempo.

Un’alternativa che si fondi su una visione lungimirante del capoluogo sannita e del ruolo che esso debba assumere e svolgere.

Si tratta, come già è capitato di sostenere, di disegnare un’idea di futuro per la Città avendo l’ambizione, la competenza e l’audacia di darne concreta attuazione.

Benevento, anche per la storia e il prestigio millenario che la caratterizzano, non può ritrarsi dal dovere e dal diritto di essere guida del Sannio e delle Aree Interne della regione.

Un ruolo che ha bisogno di essere immaginato e sviluppato nel tempo, con autorevolezza, pazienza e impegno quotidiano, coinvolgendo intelligenze ed energie nuove ed innovative. Occorre dare avvio a una grande stagione di rinnovamento, che metta al centro le persone e i loro bisogni, che realizzi un modello di sviluppo sostenibile, dal welfare alla transizione energetica, che renda la Città attrattore e promotore di Cultura, Turismo e Benessere collettivo. 

Siamo consapevoli dell’immane lavoro da farsi ma è, al contempo, la sfida più grande che abbiamo di fronte e la ragione stessa che Ci Unisce.

Al Movimento 5Stelle, ai partiti del Centro-Sinistra di Governo e all’essenziale mondo del Civismo e dell’Associazionismo cittadino il compito di «dare forma e gambe» a questa sfida.

Definiamo, insieme e da subito, un percorso chiaro, plurale, trasparente e inclusivo.

Un Agorà che, a un tempo, metta a sistema le tante ottime proposte già elaborate, sia fucina di nuove idee e tavolo di lavoro permanente.

Un luogo di confronto programmatico che dia forza ed entusiasmo alla «città che vogliamo», segno di una nuova speranza e occasione di riscatto per Benevento ed il Sannio.

Il Partito Democratico c’è.

Con chiarezza d’intenti, determinazione, autentica disponibilità, massima apertura e tensione ideale”.