- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevent – In occasione della rassegna di cultura contemporanea PEREGRINAZIONI, che si terrà dal 23 novembre al 15 dicembre in provincia di Benevento, nello spazio Labus di Benevento (piazza Orsini 1, info: 3664871974), GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE a partire dalle ore 20,00, verranno proiettati i film selezionati ed introdotti da Federico Francioni, già ospite di Labus a marzo per la presentazione del suo film “The First Shot”.

Federico Francioni afferma: “Non essendo un critico, ho provato un po’ d’imbarazzo quando mi è stato chiesto di scegliere dei film di “giovani autori” per una rassegna di “peregrinazioni”, sparsa nel territorio di Benevento. Pensando agli svolgimenti possibili, non ho potuto fare a meno di partire da Mauro Santini, che a Pesaro ha contribuito a regalare spazio ai tanti Satelliti sconosciuti, e al suo bellissimo “Dove non siamo stati”, in omaggio anche a Corso Salani e a quello che ha significato il suo cinema.
Proseguendo poi per “generazioni”, ho provato a tenere insieme la peregrinazione identitaria di Daniele Pezzi; le passeggiate di Claudio Romano ed Elisabetta L’Innocente; le faglie dell’Atlante di Giovanna Cicciari; il sentiero intricato delle immagini di Samuele Sestieri.
Sono film diversi tra loro – a volte meno di quanto sembri – che in qualche modo sento vicini; altri si sarebbero potuti aggiungere, ma le durate non lasciano scampo!
Sono contento però di vederli tutti accomunati qui: ogni titolo riflette bene questo andar vagando qua e là, ognuno diverso“.

PROGRAMMA
dalle ore 20,00 proiezione dei film con introduzione a cura di Federico Francioni (l’ordine potrebbe subire variazioni):
“Dove non siamo stati” – MAURO SANTINI (22 min. 2010)
“Tiresias” – DANIELE PEZZI (60 min. 2015)
“Verso Casa” – CLAUDIO ROMANO ed ELISABETTA L’INNOCENTE (10 min. 2017)
“Atlante 1783” – MARIA GIOVANNA CICCIARI (25 min. 2016)
“Matrioska” – SAMUELE SESTIERI (6 min. 2018)