- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Qui c’è il simbolo del Pd: è una sfida tra il passato e il futuro, e il futuro è qui”.

Debora Serrachiani, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, ha scaldato la platea a Palazzo Paolo V al termine dell’aperitivo democratico: “Noi siamo impegnati per far eleggere Luigi Diego Perifano. E’ un impegno di tutto il partito. Il Pd è molto radicato e molto forte“.

Ultimi giorni di campagna elettorale in vista delle elezioni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre e la Serracchiani è giunta nel Sannio e si è rivolta a quell’ala democratica che in queste elezioni si è staccata dal partito per sostenere Clemente Mastella.

La Serracchiani, che non si è sbilanciata  dopo gli arresti domiciliari inflitti a Carmine Valentino (già segretario provinciale del Pd), ha affermato: “Non spetta a me commentare le decisioni della Magistratura. Il Commissario Borghi è capace e intelligente e saprà gestire al meglio la situazione. Occorre votare il Partito con forza e determinazione. Il Pd è con Perifano, queste non sono elezioni secondarie. I prossimi 5 anni ci giochiamo molto con  i fondi  PNRR, il piano di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli enti locali sono fondamentali. Servono persone attente capaci nel poter non perdere progetti e bandi fondamentali per il futuro della comunità sannita“.

Presenti, tra gli altri, il deputato Umberto Del Basso De Caro, il consigliere regionale del partito, Mino Mortaruolo e il dirigente Fausto Pepe

Ad aprire l’incontro il presidente Giovanni Zarro: “Abbiamo iniziato a parlare della città in questa campagna elettorale partendo dal quartiere Pacevecchia, per poi spostarci negli altri quartieri cittadini. Abbiamo voluto sottolineare soprattutto i problemi e ciò che in 5 anni è andato disperso“. Poi l’attacco al sindaco uscente Mastella: “C’è chi simula di scivolare sui problemi e poi fa finta di nulla“.

Ha preso la parola il candidato sindaco di Alternativa per Benevento, Perifano: “Non è stata una passeggiata questa campagna elettorale ma abbiamo sempre reagito con forza e determinazione alle avversità. Notiamo un interesse dalla cittadinanza, c’è un clima positivo, è come se i beneventani avessero deciso per il cambiamento. Vogliamo liberare Benevento e aprirci al futuro. Ci sono tutti gli ingredienti per poterlo fare“.  

Perifano ha spiegato che punterà molto sul centro storico, sulla valorizzazione dei monumenti, cercando di creare un coordinamento  stabile con tutti chi si occuperà di cultura. C’è, inoltre, la questione relativa ai dossier aperti da tempo: “Piazza Commestibili è un tema centrale come piazza Duomo Duomo e piazza Santa Maria, ritengo ci sia un vuoto urbanistico. Puntiamo sui progetti di qualità“. 

E’ quindi intervenuto Umberto del Basso De Caro: “Parlerò solo dopo il 18 ottobre (quindi dopo l’eventuale ballottaggio, ndr”)”. Poi però  l’ex sottosegretario all’Infrastrutture si è lasciato andare a una battuta: “Debora è la seconda volta che viene nel Sannio. E’ una persona che porta bene, l’altra volta ottenemmo una vittoria elettorale a Montesarchio

A chiudere l’incontro è stata proprio la presidente della Camera dei Deputati, Debora Serracchiani:Noto la passione  per la città da parte di Perifano. Il Pd ha lavorato bene per il territorio in tutta Italia, da Roma a Napoli, fino a Torino. Ha scelto le persone giuste, molto presenti sul territorio. Sono stati scelti i migliori candidati. Nel futuro prossimo ci giochiamo una grossa responsabilità. Ci saranno tantissime risorse, soprattutto per il turismo. Questa è una sfida straordinaria“.