- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Alessio Ermenegildo Scocca, consigliere comunale uscente nonché prossimo candidato sindaco per l’attuale opposizione, alla vigilia della consegna delle liste si sofferma sulla mancata approvazione del rendiconto 2020 al comune di Pietrelcina:

“Premesso che la norma consente di approvare il rendiconto 2020 entro la fine di ottobre, non posso non evidenziare che oltre a non essere stata pubblicata nei tempi previsti la relazione di fine mandato (pubblicata solo ieri 31 agosto) a oggi del consuntivo 2020 non vi è traccia.
Probabilmente, come nel 2016, l’idea è di approvare il rendiconto nella seduta di insediamento del nuovo consiglio, rinviandone l’approvazione a dopo le elezioni. La differenza in questo caso è che ci troveremmo in presenza (anche in caso di vittoria della lista della maggioranza attuale) di un Sindaco diverso mentre il sindaco in carica, non partecipando alla seduta consiliare, sostanzialmente se ne deresponsabilizza.
Mi sembra che ciò sia un ulteriore vulnus istituzionale perpetrato dal Sindaco che pensa, casomai, di convocare il relativo Consiglio addirittura in piena campagna elettorale oppure di rinviare l’approvazione del rendiconto al nuovo consiglio che verrà eletto, deresponsabilizzandosi dalla stessa approvazione.
Ciò sarebbe ulteriormente grave ed indicativo della gestione dell’Ente da parte del sindaco e della sua attuale maggioranza, forse perché tale rendiconto potrebbe far emergere altri disavanzi e quindi altre potenziali debitorie con tutte le conseguenze di ricadute negative sulla comunità”.