- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Nicola Manfredi (Bn) –  Si è celebrata questa mattina la Cerimonia di intitolazione a don Pino Puglisi della piazza centrale della frazione di Monterocchetta a San Nicola Manfredi. La manifestazione, promossa dal Sindaco Fernando Errico e dalla Amministrazione Comunale ha visto partecipazione dell’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca, del Sottosegretario alla giustizia, Gennaro Migliore, dell’Onorevole Nunzia De Girolamo, del Vice Prefetto Giuseppe Canale, del Questore Giuseppe Bellassai, dei rappresentanti dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, di numerosi sindaci del comprensorio, del Consigliere provinciale Carmine Montella.

Abbiamo voluto fortemente questa intitolazione per avviare il percorso di vie della legalità. Don Pino Puglisi è martire della Chiesa Cattolica e valore per i giovani”.

Queste le primissime parole del Sindaco Errico promotore dell’iniziativa. Il sottosegretario Migliore ha invece sottolineato l’importanza della testimonianza di Don Puglisi: “Sono iniziative importanti anche in piccole comunità che non risentono della presenza della criminalità organizzata; il tema della testimonianza riguarda ogni singolo cittadino e la politica deve stare al fianco per dare l’esempio. Don Pino è stato vero esempio per molti ragazzi che videro la sua azione e riuscendo a liberarsi dalla schiavitù della criminalità organizzata”.

Sono molto legata a questa comunità e a questa chiesa in cui sono cresciuta”. Così l’onorevole De Girolamo che ha ringraziato i promotori dell’iniziativa: “Ringrazio Fernando Errico per l’intitolazione di questa piazza a un prete della legalità, che diffondeva messaggi di speranza, di pace e di libertà. Dobbiamo combattere la mafia come ha sempre fatto Don Pino Puglisi, alla luce del sole.”