- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Associazione Koinokalò APS Sannio, nell’ambito delle sue attività di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, organizza il I° PLOGGING DAY, una mattinata per passeggiare nei nostri territori e raccogliere i rifiuti che si incontrano durante il cammino.

PLOGGING, infatti, significa raccogliere rifiuti mentre si passeggia o si corre, ed è una vera e propria attività sportiva, inventata da un cittadino svedese, Erik Ahlström. Proveniente da una piccola comunità sciistica nel nord della Svezia e giunto nel capoluogo, Erik notò la quantità di rifiuti sparsi in giro per la città e decise di rimediare impegnandosi personalmente. Così cominciò a raccogliere la spazzatura durante il suo tragitto giornaliero e a smaltirla correttamente. Presto divenne un’abitudine. Alla fine, incluse la raccolta della spazzatura nella sua routine quotidiana di corsa ed esercizio fisico, ed è così che è nato il “plogging”.

Grazie all’ampia copertura social degli eventi organizzati da Ahlström, il plogging ha iniziato a spopolare su Instagram e Facebook. Gli hashtag #plogging e #plogga sono esplosi sul web coinvolgendo corridori, escursionisti, escursionisti, ciclisti, ma anche persone comuni e anche al di fuori dei confini svedesi.

Abbiamo raccolto anche noi questo invito perché siamo convinti che gli effetti del PLOGGING siano numerosi ed importanti: stare in forma e a mantenersi in salute, ridurre la quantità di rifiuti che si trova nelle aree naturali ma anche nelle nostre città, avere un ruolo attivo nella società e ridurre i costi dello smaltimento rifiuti, tutelare la fauna selvatica, migliorare la sicurezza degli spazi pubblici e prevenire il degrado.

Per iniziare un percorso che, siamo certi, diventerà un’abitudine per molti, ci ritroveremo per il I° PLOGGING DAY DOMENICA 6 GIUGNO alle ore 9.30 nel Piazzale antistante il Comune di San Martino Sannita, proseguiremo poi in auto verso la Chiesa dell’Angelo e da lì partiremo per un percorso ad anello di circa 5 Km. L’attività, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, è aperta a tutti e prevede la collaborazione con il Forum dei Giovani di San Martino Sannita.

I partecipanti dovranno munirsi di guanti protettivi. A tutti verranno forniti sacchetti per la raccolta dei rifiuti. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata ad altra data.