- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Alfredo Nazzaro sosterrà Luigi Diego Perifano alle prossime elezioni comunali di Benevento. Medico chirurgo specializzato in ostetricia e ginecologia, Nazzaro è tra i volti più noti della politica sannita: ultimo segretario del Partito Liberale Italiano, è stato il primo segretario cittadino dei Democratici di Sinistra a non provenire né dal Pci né dal Psi. Negli ultimi anni è stato coordinatore nel Sannio della campagna elettorale del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Con Luigi abbiamo una lunga consuetudine politica che risale agli inizi degli anni novanta quando provammo, con pochi altri e devo dire con qualche soddisfazione e successo, a tenere in vita il mondo laico, liberale e socialista a Benevento e nel Sannio” – ricorda Nazzaro. “Nel corso del tempo abbiamo condiviso diverse battaglie politiche così come non sono mancati motivi di dissenso, come è giusto e naturale che sia tra persone che conservano un’autonomia di giudizio e di pensiero”.

Ed è proprio la certezza della autonomia di Luigi da ogni condizionamento – aggiunge Alfredo Nazzaro – che mi ha spinto al sostegno pieno, incondizionato ed attivo alla sua candidatura”.

Per non cadere in sterili strumentalizzazioni rispetto ai miei impegni politici più recenti e che non sono in discussione – prosegue – avevo evitato fin qui endorsement pubblici.  D’altronde, ho sempre pensato e continuo a pensare che il ruolo del Presidente della Regione e la sua persona vadano protette e tutelate perché sono bene comune e trasversale. Sarebbe dunque un errore tirarlo per la giacca – come invece avvenuto – in quelle che lui stesso ha definito “jacovelle” di stampo localistico”.

Se guardo al quadro delle alleanze che si sta delineando in vista del voto per palazzo Mosti, – dichiara ancora Nazzaro – non vedo modelli politici di riferimento, considerato che la trasposizione sul piano locale della coalizione regionale non si è realizzata. E questo per due motivi principali: perché nessuno ha voluto o potuto (ri)comporre per tempo un tavolo che portasse a sintesi le varie posizioni e perché ha pesato – e mi sarei meravigliato del contrario – il diverso giudizio dato dell’operato di Mastella dalle varie forze politiche del centrosinistra”.

La scelta, dunque, – conclude Alfredo Nazzaro – è tutta sull’autorevolezza e lo spessore delle candidature in campo. E sostenendo Luigi Diego Perifano scelgo non il meno peggio ma il meglio che c’è in campo. Il tutto – conclude – nella consapevolezza che non può esserci Città senza sentimento di Città; non può esserci futuro senza innovazione; non può esserci turismo senza cultura. Tutte cose che negli ultimi anni mi sono sembrate ai margini del dibattito e dell’agire politico a Benevento e che Luigi ha le capacità e la sensibilità per rimettere al centro”.