- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  La Commissione guidata dal dirigente alle Opere Pubbliche Maurizio Perlingieri e da Maria Rosaria Pecce Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento continua il sopralluogo conoscitivo per verificare il grado di sicurezza e stabilità del Ponte San Nicola. Ancora nessuna diagnosi. Così la dottoressa Pecce: “Siamo andati per conoscere e fare un piano di prove relativo a eventuali impalcature da installare e renderci conto dell’accessibilità dei luoghi. Non possiamo ancora farci un’idea a prima vista ma bisogna fare un’analisi dei materiali con tecniche moderne e affidabili; l’occhio non è sufficiente”.

“A breve – prosegue la dottoressa Peccefaremo una riunione con la Commissione insieme ad una ditta specializzata che ha tutti materiali e parallelamente faremo dei calcoli per stabilire alcuni aspetti tecnici sui punti più importanti del ponte e sulla base delle prove faremo una diagnosi. Aver rivisto il progetto originario di Morandi è stato per noi di fondamentale importanza, un progetto tra l’altro ben tenuto e molto intelligente per l’epoca in cui è stato realizzato. Naturalmente – conclude la dottoressa Peccele tecnologie sono andate avanti ma per l’epoca erano all’avanguardia e grazie a quello riusciremo a fare anche un approfondimento storico” .

Proprio per consentire le verifiche tecniche di stabilità del ponte, ricordiamolo, il ponte veniva chiuso al traffico lo scorso 17 agosto, pochi giorni dopo il tragico crollo del viadotto Polcevera a Genova. Entrambe le strutture, come noto, portano la firma dell’ingegnere Riccardo Morandi. Soltanto una volta che sarà completato il lavoro della Commissione, il Comune assumerà una decisione in merito alla riapertura del ponte.

Sulla questione è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Mario Pasquariello: “Attendiamo risposte da parte della Commissione ma ha esortato affinché si possano riaprire il ponte il più presto possibile attraverso degli interventi celeri”.

LEGGI ANCHE: Esclusivo: le foto originali del Ponte San Nicola disegnato da Morandi

Ponte San Nicola, il Comune ritrova gli appunti di Morandi