- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il ponte Santa Maria degli Angeli sul fiume Sabato, collegante il Rione Libertà al centro di Benevento, a settembre sarà interamente riconsegnato alla cittadinanza. Lo ha dichiarato stamani, ad Anteprima24  il comandante della Polizia Municipale Giovanni Fantasia. La percorrenza per auto e pedoni sarà dunque interamente assicurata su tutta la piattaforma prima dell’arrivo dell’autunno: è questa l’assicurazione che l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello ha garantito.

Fantasia, ha voluto rassicurare dopo l’andamento dei lavori che rientrano nell’ambito degli stanziamenti POR FERS Campania 2007/2013. Una recinzione provvisoria, piazzata su tutta la lunghezza del ponte, ha da mesi delimitato l’area del cantiere riducendo a metà la carreggiata, causando qualche ovvio intralcio alla circolazione dei veicoli e dei pedoni da e per il Rione Libertà, ma, in verità e tutto sommato, non disagi insopportabili.

Il rifacimento del ponte, che ha mobilitato  1.188,482,15 oltre IVA, dei quali quasi un milione e 150mila Euro per lavori veri propri (oltre Iva) e €. 44.840,47 oltre IVA per la sicurezza, procede spedito, rispettando sostanzialmente la tabella di marcia preventivata. I lavori hanno riguardato essenzialmente l’ampliamento della preesistente struttura: accanto al ponte si sta infatti realizzando un percorso pedonale e ciclo-pedonale composto da elementi in ferro autoportanti. L’opera rientra nel più ampio progetto di ridisegno della viabilità pedonale e ciclo-pedonale di un’area urbana più vasta. I lavori, attualmente, stanno interessando la nuova pavimentazione.