- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Giunta Comunale di Benevento ha approvato, nel pomeriggio di ieri, la delibera che autorizza la sottoscrizione del protocollo d’intesa con Università degli Studi del Sannio e Confindustria Benevento per la realizzazione di uno studio di pre-fattibilità, finalizzato ad attrezzare uno scalo merci ferroviario nella Zona ASI di Ponte Valentino a Benevento che risulta già fornita da binari ferroviari e da una stazione attualmente in disuso.

Oltre allo studio di prefattibilità tecnico economico, il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro operativo affinchè si possa richiedere a Rete Ferroviaria Italiana la disponibilità a contribuire all’approfondimento delle tematiche dello studio e al Tavolo Tecnico Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, costituito presso la Regione Campania, in particolare riferimento alle opere infrastrutturali, di accompagnare i soggetti proponenti nel lavoro da farsi.

Un’operazione che Comune di Benevento, Confindustria e Università hanno deciso di condurre e promuovere considerando che l’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari riveste carattere di assoluta priorità e di estremo interesse per il territorio di Benevento, che si colloca al centro della tratta e che vedrebbe valorizzata la sua naturale vocazione di snodo nevralgico sulla direttrice tirrenica adriatica.

In più il trasporto ferroviario potrebbe rappresentare una significativa leva di competività per il sistema produttivo esistente, oltre ad essere foriero di nuovi investimenti. Inoltre Confindustria Benevento, soggetto firmatario, ha già registrato da parte di numerose aziende associate l’interesse ad approfondire il tema legato al trasporto merci tramite ferrovia.

Per il Comune di Benevento, invece, l’area riveste un ruolo fondamentale per la presenza di rinominate aziende: Rummo SPA, Leonardo SPA, Nestlè Italiana SPA, e perchè rientra nell’ambito della perimetrazione delle Zone Economiche Speciali.

Tra poco più di un’ora, alle 12.30, presso il Rettorato dell’Università del Sannio in Piazza Guerrazzi si terrà una conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa. Interverranno il rettore Filippo de Rossi, il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, il sindaco della Città di Benevento Clemente Mastella e Costantino Boffa, delegato dal Presidente Giunta Regione Campania per AV/AC Napoli-Bari.