- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – Giochi salvezza ufficialmente riaperti. Lì giù, sul fondo della classifica, è cambiato tutto in novanta minuti. Il Ponte ’98 piazza il colpo di giornata vincendo la sfida salvezza contro un rimaneggiato Siconolfi e rivede la luce. Certo, la strada è ancora lunghissima, ma il secondo tempo dei ragazzi di Gianni Montanile è da urlo. Vince anche l’Abellinum, che sbanca clamorosamente il “Russo” di Paolisi e, allora, la sfida per non retrocedere diventa rovente. Con la rete del 3 a 1 in pieno recupero, i sanniti si pongono in posizione migliore proprio del Siconolfi per la migliore differenza reti negli scontri diretti.

Ma a prescindere da conteggi e scarti, il Ponte ’98 c’è e nella ripresa lo ha dimostrato, quando con carattere ha ribaltato una situazione che si stava mettendo molto male soprattutto in virtù del fatto che l’ avanti mancava il bomber Fusco fermato dal giudice sportivo, dopo il vantaggio di Bruno dopo pochi minuti di gioco, favorito dall’unica sbavatura della difesa di casa. Reazione pronta dei locali, pari di Varricchio su calcio di rigore e poi dominio territoriale del Ponte, senza però impensierire più di tanto Stompanato.

Nella ripresa mister Montanile si gioca dopo 5′ la carta Rafdi, spostando Varricchio a destra che diventa imprendibile. E la musica cambia da subito. I padroni di casa sprecano almeno quattro limpide palle gol con Inglese che cicca in piena area, Stompanato che smanaccia su Rafdi e con una giocata a destra di Varricchio che nessuno raccoglie in area. Ma è da quella parte che il Ponte ’98 sfonda e al 19′ passa: Varricchio, sempre lui, finta ed avversario gambe all’aria, conclusione da posizione defilata e palla nel sacco. 

Forte del vantaggio e abile a ripartire, il Ponte sfiora il tris che, a quel punto meriterebbe ampiamente, ma lo trova solo in pieno recupero. Tra l’altro l’azione parte da un calcio di punizione per il Siconolfi, con la palla che colpisce la traversa ed il palo, sulla ripartenza Santamaria si inserisce coi tempi giusti e chiude la gara. 

Ponte ’98 – Giuseppe Siconolfi 3-1

Reti: 7’pt Bruno; 19’pt (rig) Varricchio; 19’st Varricchio; 48’st Santamaria

Ponte ’98: Possemato, Del Priore, Carone, Santamaria, Zotti, D’Amita, Russo, Inglese, Varricchio, Mortaruolo, Russo. A disp.: Di Carlo, Molinaro, Romano, Capitanio, Panaggio, Feliciello, Rafdi. All. Montanile (squalificato)

Giuseppe Siconolfi: Stompanato, Iadicicco, Niespolo, Trimonti, Gaudiosi, Spatola, Foscheti, Meola, Marena, Sonko Demba, Bruno. A disp.: Bruno Alfonso, Carchia, Caruso, Petruzzo, Maccia. All. Sicuranza

Arbitro: Marco Polichetti  di Salerno (Orazio e Cioci di Frattamaggiore)