- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Ept di Benevento la presentazione dell’evento “Alla scoperta di Pontelandolfo: Visite culturali e percorsi gastronomici nel borgo, tra briganti e…ruzzole”. Ha introdotto l’incontro il responsabile del progetto Sannio AutenticoCna Benevento, Gaetano Vessichelli, prima di lasciare la parola al primo cittadino di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi. Presenti all’appuntamento diversi titolari delle strutture agrituristiche della zona che hanno in pieno sposato il progetto che, come ha definito il sindaco del comune sannita, è a lunga gittata: “Il nostro intento è destare curiosità e rendere sempre più attrattivo il nostro comune. Per adesso riusciamo a creare un pacchetto one day ma contiamo nel corso degli anni di passare ad una soluzione week-end cercando di intercettare utenti non solo del Sannio ma da tutta la regione Campania. Altro obiettivo è quello di fare squadra con altri comuni limitrofi, le fermate del treno storico “Sannio Express” da questo punto di vista possono farci gioco”.

L’evento di domenica 5 agosto è legato al treno storico del Sannio, in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, con fermate intemedie a Caserta, Aversa, Benevento, Pietrelcina, Fragneto MonforteCampolattaro. I passeggeri del treno storico, infatti, troveranno a bordo un aperitivo-degustazione con il meglio dei prodotti tipici di Pontelandolfo: formaggi, mieli e prodotti da forno oltre ad una speciale accoglienza con rappresentanti del gruppo folk in costume tipico e brochure turistiche per preparare il turista alla giornata-evento. Una volta arrivati alla fermata ferroviaria di Pontelandolfo ci saranno le navette degli agriturismi ad attendere i visitatori ed accompagnarli a pranzo: “Per l’occasione – ha sostenuto Rinaldi – sono stati creati menù “made in Sannio” che ogni singolo turista potrà consultare e scegliere una volta acquistato il biglietto del treno storico”.

IL PROGRAMMA – Domenica 5 agosto
Partenze del treno storico “Sannio Express” di Fondazione Fs Italiane dalla stazione di Napoli Centrale (ore 9.00) con fermate ad Aversa(9.24), Caserta (9.40), Benevento (10.55), Pietrelcina (11.21), Fragneto Monforte (11.49), Campolattaro (12.01) ed arrivo a Pontelandolfo alle 12.08.Viaggio in treno storico con posto a sedere. A bordo rappresentanti del gruppo folk di Pontelandolfo, in costume tipico, vi introdurranno all’evento della giornata raccontando aneddoti e segreti del borgo di Pontelandolfo e della storia dell’eccidio del 1861. Durante il viaggio, da Benevento fino a Pontelandolfo, le aziende del territorio offriranno a tutti i passeggeri una piccola degustazione di prodotti tipici: formaggi e mieli dell’Alto Sannio e prodotti da forno.Arrivo alla fermata ferroviariadi Pontelandolfo prevista alle ore 12.08.
Una volta arrivati in stazione vi aspetteranno le navette degli agriturismi del borgo che vi accompagneranno comodamente a pranzo. Al termine del pranzo le navette vi condurranno nel cuore del borgo di Pontelandolfo per una visita guidata ai luoghi dell’Eccidio del Brigantaggio. Assisteremo insieme al tiro della Ruzzola del Formaggio, antica tradizione del borgo, ed alla preparazione dell’atteso Palio delle Contrade. La giornata sarà allietata dai gruppi folk a Pontelandolfo in occasione del “Raduno Internazionale dei Gruppi Folk”. Al termine il servizio navetta gratuito messo a disposizione dal Comune vi porterà in stazione dove è previsto il viaggio di ritorno del treno storico: partenza stazione Pontelandolfo ore 17.28 con fermate: Campolattaro 17.34; Fragneto Monforte 17.45; Pietrelcina 18.11; Benevento 18.36; Caserta 19.38; Aversa 19.52; arrivo stazione Napoli Centrale ore 20.15.

SERVIZI INCLUSI
La quota include: Posto a sedere viaggio andata e ritorno in treno storico; degustazione a bordo del treno storico; animazione sul treno storico; servizio navetta per agriturismo, borgo e stazione; pranzo in agriturismo con menù “made in Sannio” comprensivo di primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino, accompagnatori turistici nel borgo di Pontelandolfo. Per prenotare l’abbinamento treno+agriturismo è necessario acquistare PRIMA il biglietto del treno e, successivamente scegliere l’agriturismo contattando o noi o le strutture. Se si contattano le strutture occorre comunicare che si è acquistato il biglietto del treno storico e si intende usufruire del menù “5 agosto”

DESCRIZIONE MENU’ “MADE IN SANNIO”
Menù bioagriturismo “Borgo Cerquelle”:
Antipasto
Primo: “Cicatelli sanniti” al sugo di carne
Secondo: filetto di maiale al pepe verde con contorno di insalata
Frutta di stagione
Acqua/vino

Menù agriturismo “La Pacchiana”:
Antipasto
Primo: “Cicatelli sanniti” al ragù di maiale
Secondo: carne alla brace con contorno di insalata
Frutta di stagione
Acqua/ vino

Menù agriturismo “Cascina Piera”:
Antipasto
Primo: Ravioli di “Cascina Piera”
Secondo: braciola del Brigante “A mò di Cascina Piera” sapori d’altri 
tempi
Contorno insalata di stagione
Acqua/Vino a scelta (Aglianico o Falanghina del Sannio)

Tutti gli agriturismi serviranno a fine pasto il Chromel un tipico 
liquore prodotto a Pontelandolfo.

Per info su tariffe agriturismi e prenotazioni:
INVIARE MAIL A: [email protected]
TELEFONO: 3209720412

riferimenti agriturismi:
www.borgocerquelle.it
www.lapacchiana.com
www.cascinapiera.it