- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Airola (Na) – Nasce ‘Portami là fuori‘, Festival di arte, cinema, musica e teatro l’10 e l’11 luglio nel Teatro dell’Istituto penale per minorenni di Airola (Benevento) e nel Chiostro comunale della città. L’Associazione CCO Crisi come Opportunità, con la collaborazione del Comune di Airola e l’Istituto scolastico A. Lombardi, l’Ass. Textures, l’Ass. Dominio Pubblico, l’Ass. Puntozero, l’Ass. Mediterraneo Comune, l’Ass. In wall we trust, l’Ass. Airolandia e la Pro Loco di Airola, da’ vita a questa prima edizione, con la collaborazione artistica di Carolina Levi e Maurizio Braucci e il contributo di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, responsabile del progetto nell’IPM di Airola.

Il tema del festival, la fragilità, verte intorno alla ridiscussione della figura maschile e della sua relazione con il femminile. Sarà una due giorni di teatro, laboratori, proiezioni e musica che, più che denunciare le violenze di genere e ripensare il femminile, spiegano gli organizzatori, riproporranno l’immagine del maschio entro le categorie della affettività, della responsabilità, del dialogo e della forza invece della violenza. Ospiti speciali saranno Margherita Vicario, Kento, Maurizio Braucci, Claudio Giovannesi e Erasmo Petringa.

Il progetto artistico è un percorso formativo avviato dall’Associazione CCO Crisi come Opportunità, che agisce come presidio culturale permanente dal 2013 presso l’Istituto realizzando con i detenuti laboratori di musica rap curati da Lucariello, da cui viene il nome del festival, di teatro e di sceneggiatura con il coordinamento di Maurizio Braucci, grazie al quale sono stati prodotti due cortometraggi. ”Dopo anni di progetti nell’istituto, ci siamo resi conto dell’importanza per i ragazzi detenuti di relazionarsi e confrontarsi con una comunità esterna capace di accoglierli come è quella di Airola. La cultura è uno strumento potentissimo, anche per mettere insieme due comunità così distanti, quella del mondo dentro e fuori dall’istituto penale. Speriamo che questo possa essere solo l’inizio di un lungo percorso”’ si augura Giulia Agostini, Presidente CCO. L’obiettivo è quello di dare evidenza al lavoro svolto all’interno dell’Istituto in collaborazione con la Direttrice dell’IPM di Airola Marianna Adanti, il Comandante e il personale di Polizia Penitenziaria e tutti gli educatori. Il Festival è finanziato da Fondazione Alta Mane Italia e Poste Italiane.