- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Potere al Popolo – Sannio, relativo ai risultati delle ultime elezioni regionali.

““In ogni paese, in ogni città”. Quando agli inizi di marzo, in piena quarantena, decidemmo di raccogliere la sfida delle elezioni regionali, uno degli principali obiettivi che ci ponemmo fu questo: ripartire dalla nostra provincia, dai paesi spopolati, da chi vive con la valigia in mano e da chi vuol tornare. Sempre, ostinatamente, convintamente, con chi è da sempre fuori dalla narrazione politica mainstream, quella che, tra un appello al voto e l’altro, dimentica la base della propria legittimazione ad agire: il popolo, appunto.

Vi abbiamo incontrato nelle piazze, ai nostri eventi, nei mercati comunali, alle assemblee; ci avete sostenuto, incoraggiato, anche criticato – e delle critiche,spesso, si ha bisogno più che degli elogi sinceri-; avete conosciuto Ivana e Marcello, volti e voce delle nostre contestazioni, delle nostre idee, delle nostre proposte.

Con il passare del tempo, ci siamo ritrovati a dettare l’agenda a tutte le altre liste in corsa: noi parlavamo di emigrazione giovanile, e loro ci imitavano. Male, peraltro. Noi denunciavamo la devastazione incendiaria delle nostre montagne, e loro abbozzavano qualche timida dichiarazione. Ed intanto il consenso intorno a noi, nonostante i mezzi scarsi, i problemi logistici e burocratici, l’emergenza da Covid-19, cresceva sempre di più.

Il risultato elettorale, di per sé, non ci lascia contenti. Con l’ingresso in Consiglio regionale, probabilmente saremmo riusciti a fare ancora di più di quanto non stiamo facendo. Ma è in questo che sta la nostra forza, il nostro principale tratto distintivo: “Potere al Popolo!” non vive e muore in ragione degli appelli al voto.

Potere al Popolo!” esiste nelle pratiche quotidiane, nelle assemblee, nei dibattiti e nelle manifestazioni di dissenso di chi ne fa parte, ovunque. Di chi fa politica perché interessarsi del mondo circostante, e cercare di cambiarlo, è un sentimento febbrile e inguaribile, che ti spinge a lottare contro tutte le forme di reazione, conservazione e immobilismo.

Certo, è un enorme motivo di orgoglio l’aver superato la soglia del 3% in tanti Comuni della nostra circoscrizione, facendo parlare di noi anche nel resto d’Italia.

Ma la gioia più bella, la soddisfazione più grande di tutte, è aver risvegliato quel sentimento febbrile e inguaribile nel nostro Sannio, l’area interna per eccellenza. Ci avete scritto in tanti per darci sostegno, per dirci “io ci sono”, per dirci di non mollare, per farci i complimenti.

Ora è soltanto l’inizio: insieme agiremo, ci organizzeremo e combatteremo per il futuro della nostra terra, in ogni luogo e con ogni mezzo.

Grazie a tutt* per il vostro sostegno”.