- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Misure concrete a favore delle famiglie bisognose. Le ha annunciate stamani il Sindaco di Benevento Clemente Mastella a palazzo Mosti nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte anche l’assessore ai servizi sociali Luigi Ambrosone.

Attraverso il “piano di sostegno economico”  di un milione e 600 mila euro si vuole intervenire per dare una mano a quanti si trovano ad affrontare le pesanti criticità di questi tempi di pandemia. Si tratta di parte dei fondi del DDl sostegni varato dal Governo e parte di quanto accantonato dal Comune nel corso dei mesi scorsi, a cui vanno aggiunti anche i voucher alimentari.

Dal decreto sostegni saranno destinati 524 mila euro ai servizi di mensa e scuolabus,  mentre 600mila euro destinati alle utenze di servizi (luce, gas e acqua). Il provvedimento riguarda circa 2000 famiglie in città, secondo i calcoli dell’Amministrazione. E’ a sua volta sostenuto dalle norme previste nel decreto legge “Sostegni bis” varato dal Governo Draghi che interviene proprio sulla materia dell’aiuto a quanti hanno particolarmente sofferto a causa della crisi innescata dalla pandemia.

Il Settore dei Servizi Sociali del Comune darà una mano alle Famiglie meno abbienti anche per la cura delle pratiche amministrative e burocratiche necessarie all’ottenimento dei benefici. “Si tratta di una cifra considerevole che coinvolge le famiglie più povere della città – ha detto Mastella – ma penseremo anche alle famiglie del ceto medio”.  Il sindaco ha parlato anche dei dati sui contagi: “Non bisogna esaltarci per i dati bassi, in Campania ci sono casi della nuova Variante Delta e bisogna stare attenti. Se dovesse arrivare qualcuno dall’estero con problemi, bisognerà segnalarlo”. Infine l’invito a vaccinarsi: “Soprattutto i 60enni devono farlo. Una sola dose non basta per debellare la pandemia”.