- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “C’è una buona intesa istituzionale per una trasparente azione delle Istituzioni sul territorio”. Con queste parole il Prefetto Francesco Antonio Cappetta, nel corso del tradizionale incontro per gli auguri di fine anno, ha descritto così il lavoro svolto dalla Prefettura con tutti i soggetti che operano sul territorio ai diversi livelli di responsabilità, sia per quanto riguarda la cooperazione con gli Enti territoriali elettivi, sia con gli organi periferici della Regione, sia con gli Organi dello Stato e delle Forze dell’Ordine.

Parlando nel Salone della Prefettura, il rappresentante del Governo sul territorio ha rievocato i fatti salienti dell’anno che sta per chiudersi per illustrare nei fatti i rapporti con i suoi interlocutori istituzionali. In particolare egli ha ricordato l’apporto che la Provincia ed il Comune hanno dato in occasione della vicenda dell’inquinamento di un pozzo presso l’Area industriale di Ponte Valentino; inoltre ha ricordato il lavoro svolto con le Forze dell’Ordine per maggiori misure di controllo sul territorio.

Il Prefetto ha dichiarato che sono state predisposte iniziative specifiche per il contrasto ai fenomeni più gravi di deviazione nell’ambito della convivenza civile della movida. Un altro argomento che ha visto impegnate le Forze dell’Ordine è stato il contrasto all’uso non consentito di biciclette elettriche, così come si è colpito il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Il Prefetto Cappetta ha tuttavia sottolineato che occorre predisporre misure più incisive di vigilanza contro la recrudescenza dei reati ai danni del patrimonio soprattutto in alcuni Comuni della provincia. Cappetta ha parlato nel Salone della Prefettura alla presenza delle Autorità locali tra le quali il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, il sindaco del capoluogo Clemente Mastella, il Procuratore Aggiunto Giovanni Conzo, il Questore Luigi Buonagura, il Comandante dei Carabinieri,  Germano Passafiume, i Comandante della Guardia di Finanza , Michele Intelisano.

Cappetta ha sottolineato: sull’ultimo recente sciame sismico che ha interessato i comuni di San Leucio del Sannio, Ceppaloni ma che la scossa si sia sentita anche nel capoluogo: “Noi siamo pronti in caso di emergenza. Non si registrano fortunatamente danni. La ricognizione è stata effettuata e abbiamo invitato i sindaci ad avvisarci se riscontrassero problemi“.

Il Prefetto ha poi concluso: “Occorre avere fiducia nelle istituzioni. I giovani in questa provincia hanno a disposizione università ben strutturata, un Conservatorio di alto livello, l’offerta culturale è sempre in fermento in città“. Al termine dell’incontro brindisi augurale con tutte le Istituzioni.