- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Sarà un’edizione ancora più internazionale, di quelle da non perdere”. Così il direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento, Giuseppe Ilario, ha presentato la settima edizione di “Autunno Chitarristico”, in programma in città dal 24 al 27 ottobre con la partecipazione della giovane chitarrista bielorussa Tatyana Ryzhkova (video in basso), uno dei talenti cristallini del panorama musicale internazionale. Ilario, insieme alla presidente Caterina Meglio e ai docenti che hanno curato l’organizzazione, ha presentato ai giornalisti l’evento questa mattina presso la Biblioteca dell’istituto.

Sfida vincente – “Teniamo molto a questa manifestazione che qualche anno fa è iniziata come una sfida ma che al tempo stesso ci sta dando grandi risultati”, ha proseguito Ilario calcando la mano sull’aspetto didattico: “Tutto ciò che facciamo all’interno di questo percorso ha finalità rivolte agli studenti, scopi didattici dai quali mai dobbiamo esimerci. Il lavoro che compiamo è volto ad accrescere l’offerta formativa in maniera esponenziale. Conosco altre realtà italiane e nonostante alcune di esse siano più rinomate, devo dire che Benevento nel suo piccolo si difende in modo più che dignitoso. Da non sottovalutare anche la crescita del numero di iscritti, più che raddoppiata negli ultimi quattro anni passando dai 654 del 2014 agli oltre 1400 odierni. Ragionare sugli iscritti può sembrare semplicistico, ma è anche vero che il Ministero si basa sulle cifre più che sulle reali offerte formative”.

Ospite d’eccezione – La star di questa edizione di Autunno Chitarristico sarà dunque la musicista bielorussa Tatyana Ryzhkova per un evento – quello in calendario il 25 ottobre alle ore 20 al teatro San Vittorino – che ha già catturato l’attenzione di appassionati e studenti provenienti da ogni parte d’Italia: “A dire il vero ci sono pervenute richieste anche dalla Svizzera, per questo abbiamo ritenuto necessaria una impostazione diversa nella distribuzione dei biglietti. Al massimo ne concederemo due a persona, non accettiamo deleghe. Ryzhkova si esibirà con il supporto della nostra orchestra. E’ una autentica star del web, invito tutti a vedere i suoi video per ammirarne il talento”, ha proseguito Ilario.

Internazionalità – La presidente Caterina Meglio ha puntato invece l’accento sui rapporti intrecciati dal “Nicola Sala” con le realtà estere: “I nostri ragazzi hanno bisogno di un interscambio per migliorare la loro esperienza musicale e in quest’ottica abbiamo deciso di avviare lunghe progettualità, una di queste con la Turchia. Mi piace inoltre ricordare il carattere di unicità assunto dalla nostra partnership con il San Carlo e con il teatro “Regio” di Parma nell’aiutare la Ricerca. Il progetto si chiama “Cantico” e ci vedrà protagonisti nel favorire l’avvicinamento dei disabili all’Opera”.

Il programma – A presentare i tratti specifici dell’evento della prossima settimana sono stati i maestri del dipartimento di Chitarra con a capo il coordinatore Pietro Viti. A coadiuvarlo saranno i professori Mario Fragnito, Paolo Lambiase, e Fasano. Il calendario degli eventi è stato pensato nei minimi dettagli per fare in modo che le masterclass e le esibizioni degli ospiti si intreccino. I chitarristi Tatyana Ryzhkova, Marco Battaglia, Giulio Tampalini e Christian Saggese, ospiti di questa edizione, si esibiranno di volta in volta fino al concerto finale del 27 ottobre alle ore 20 che vedrà Saggese e Tampalini suonare opere per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco insieme all’orchestra sinfonica del Conservatorio di Benevento. “Nel cinquantenario della scomparsa di Castelnuovo-Tedesco abbiamo inteso produrre uno sforzo massimo, lanciandoci nella riproposizione di tre delle sue più grandi opere in un’unica serata”.