- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Sannio Donna”  ancora in campo per la prevenzione contro il tumore al seno. L’Associazione presieduta da Milena Pregnolato, ha organizzato in mattinata un momento importante di prevenzione oncologica, ed ecografica.

Lo screening è fondamentale, le donne che si sottopongono a controlli regolari, riescono ad identificare dei tumori meno impattanti sulla qualità di vita. L’iniziativa in collaborazione con Luciano Palladino, direttore dell’Uoc di Senologia dell’Azienda Ospedaliera “San Pio”, e la Croce Rossa di Benevento che ha messo a disposizione anche il poliambulatorio mobile attrezzato all’interno del quale si sono svolte le visite al Corso Garibaldi.

Nella prima parte della mattinata sono state una ventina le visite effettuate. Prevenzione, educazione sanitaria, fare informazione. Queste le tre direttrici su cui bisogna puntare. Ne è convinta la presidente Pregnolato: “La nostra presenza qui è per sopportare le donne a fare un’ecografia che casomai non hanno mai fatto per problemi economici  o perchè non hanno possibilità di accedere alla struttura sanitaria. La nostra presenza è divulgare il messaggio che è fondamentale la prevenzione far capire quanto sia importante sottoposti ai controlli”.

La presidente ha infine  ricordato come ci sia stato un aumento delle malattia dovuta al Covid: “Per due anni ci siamo fermati, le donne hanno avuto problemi per accedere alle strutture pubbliche, a loro volta le strutture hanno bloccato i controlli di routine, per dedicarsi all’emergenza Covid creando un fermo ai controlli”.