- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Oltre l’80% degli interventi della Protezione Civile nell’anno 2021 è stato rivolto allo spegnimento  degli incendi boschivi.

Questo il dato saliente venuto alla luce nella giornata promossa dalla Provincia e dall’Associazione Agorà presso piazza Castello. Un evento organizzato per sensibilizzare i cittadini su temi che finiscono con l’investire la vita quotidiana di tutti.

Pratiche scorrette, scelleratezza e atteggiamenti criminali come quelli di dare fuoco a un bosco, si traducono e si trasformano in vere e proprie catastrofi ed emergenze, con danni gravissimi a uomini e cose.

Per questo la Provincia e Agorà hanno voluto organizzare una giornata che si è tradotta nel dispiegamento dei mezzi della Protezione Civile regionale, dell’Anpas, dell’Antincendio Boschivo della stessa Provincia, delle Associazioni di Volontariato di Apice e Frasso Telesino che hanno svolto esercitazioni alla presenza in particolare di molti giovani del servizio civile.

Principi d’incendi e monitoraggio per la campagna antincendi boschivi Aib: queste le dimostrazioni svolte in mattinata in piazza Castello.

Il responsabile regionale del servizio Civile, Nino Peluso, ha dichiarato: “Volevamo cercare di coinvolgere la comunità, soprattutto i giovani, verso opere di prevenzione. Abbiamo consegnato farmaci ma abbiamo anche pensato all’addestramento anti incendi“.

In merito è intervenuta anche Denise Capobianco, coordinatrice dell’Associazione Agorà, mostratasi entusiasta per la giornata: “Dopo due anni di pandemia vediamo un po’ di luce. Sono previste attività di cittadinanza attiva  con soggetti fragili e avanti con gli anni. Bisogna sollecitare i cittadini ad aver i giusti comportamenti in caso di incendio o di altri rischi“.