- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una Champions League, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club, un campionato di Serie A e una Coppa del Mondo. Una bacheca niente male che racconta i successi ottenuti insieme da Filippo Inzaghi e Massimo Oddo, oggi rispettivamente sulle panchine di Benevento e Perugia. Fianco a fianco per tre stagioni e mezza al Milan e durante l’esperienza iridata in Germania, lavorando con il Gotha degli allenatori, dai quali avranno appreso e rubato trucchi e segreti. Ancelotti, Allegri e Lippi, di certo non gli ultimi arrivati ma tecnici che, solo in Italia, hanno vinto complessivamente dodici tornei di serie A.

Pippo e Massimo sognano di emularne le gesta, consapevoli che l’attuale stagione potrebbe trasformarsi in un trampolino di lancio. Anzi, di rilancio. Hanno assaporato il massimo campionato una volta cambiata veste e ne sono rimasti scottati. Hanno accettato di muovere un passo indietro, per provare a prendere quella rincorsa necessaria che li possa proiettare nell’Olimpo.

Là ci sono già da calciatori, basterebbe il Mondiale del 2006 a testimoniarlo. Al Milan si sono ritrovati sei mesi dopo, quando Oddo lascia la Lazio a gennaio per sposare la causa del Diavolo. Da un successo all’altro il passo è breve e dopo l’impresa di Berlino arriva la notte di Atene che consegna al Milan la sua settima “coppa dalle grandi orecchie“. Era la squadra di Ancelotti, quella capace di mettere le mani anche sulla Supercoppa Europea e sul Mondiale per Club.

La separazione dura un anno, ed è dovuta al passaggio di Oddo al Bayern Monaco, e poi nuovamente insieme in rossonero. La stagione con Leonardo è avara di successi ma quella seguente permette al piacentino e al pescarese di cucirsi sul petto il tricolore sotto la guida di Massimiliano Allegri. E’ il 2011, l’ultimo anno trascorso insieme.

Hanno condiviso sogni e obiettivi, ora ne condividono altri ma uno lotta per la Strega e l’altro per il Grifo. Si ritroveranno sabato al “Ciro Vigorito“, separati da un solo punto in classifica per affrontarsi in quello che sarà il primo vero confronto tra i due. Inzaghi e Oddo si sono sfidati una sola volta fino ad ora, è successo la passata stagione ma era Coppa Italia. Bologna contro Crotone, partita mai in discussione vinta dai felsinei grazie alla doppietta di Orsolini intervallata dal gol di Falcinelli. L’amico che diventa nemico per Pippo e BeneventoPerugia sembra esserne piena di queste storie.