- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Le Pro Loco sono associazioni locali, nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Norme di carattere regionale ne stabiliscono l’appartenenza o meno all’albo regionale, valutata la presenza di determinati requisiti.

La Pro Loco Centro Storico di Benevento, però, a guardare la pagina social ufficiale che dovrebbe sponsorizzarne attività, eventi, iniziative per lo sviluppo del territorio, è un ente “religioso” più che di promozione turistica.

Già, religioso perché la pagina è piena zeppa di post contenenti immagini sacre, persone ricoverate in ospedale, bambini che soffrono ecc ecc. Post sicuramente toccanti che magari hanno uno scopo di sensibilizzazione all’amore per il prossimo, alla preghiera, all’etica del rispetto dell’altro ma nulla hanno a che vedere con la promozione turistica e la valorizzazione di un territorio che ha e avrebbe tanto da offrire ma che soffre della fantomatica carenza di servizi, collegamenti e strutture ricettive.

Mancanze di cui molti in città si lamentano, dalle istituzioni ai cittadini passando proprio per le associazioni e le Pro Loco. A vedere però le attività dell’associazione del centro storico siamo fermi a febbraio 2019 quando l’ente ha premiato i vincitori di un concorso fotografico. Per il resto gli eventi pubblicizzati risalgono al dicembre dello scorso anno e per trovare un qualsiasi riferimento alla città di Benevento dobbiamo scorrere fino al 10 aprile 2019 quando viene pubblicata una foto di un convegno sulle tecniche di promozione turistica a Palazzo Mosti.

Abbiamo contattato il presidente della Pro Loco Centro Storico di Benevento, Antonio Verga, attuale direttore del Conservatorio per chiedere spiegazioni sulle attività dell’associazione da lui presieduta e sulla gestione a dir poco approssimativa della pagina Facebook.

Non ero a conoscenza di questo modo di gestire la pagina Facebook. Provvederò immediatamente a contattare il socio che ha questo compito per far rimuovere le immagini che non rappresentano le attività della Pro Loco Centro Storico”. Così il presidente Verga ci tiene a professare la sua “innocenza” e sottolineare anche le difficoltà in cui versa la stessa associazione a causa del blocco dei fondi regionali, a causa di inadempienze documentali di altri soggetti locali.

“A causa di altre associazioni la Regione ha bloccato dal 2016 la ripartizione e lo stanziamento dei fondi a tutte le pro loco e dunque abbiamo pochissime risorse per organizzare e programmare eventi e attività di livello alto. L’ultima nostra iniziativa risale a febbraio ma continuiamo a confrontarci attraverso riunioni per programmare qualcosa per il futuro come una giornata per l’ambiente ma senza i fondi regionali abbiamo pochissimi margini di manovra. Andiamo avanti con le donazioni dei 51 soci e poco altro.”

Provocatoriamente potremmo dire che in attesa di ricevere i fondi regionali, i gestori della pagina social della Pro Loco Centro Storico di Benevento hanno pensato bene di affidarsi alle preghiere e ai miracoli. Amen.