- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salgono a 4 gli eventi Pro Loco nel Sannio che possono fregiarsi del marchio “Sagra di qualità”. Si è svolta lunedi mattina a Roma, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica italiana, la cerimonia di conferimento del riconoscimento assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli).

Un marchio che identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione e che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

Tra le 45 manifestazioni premiate, alla presenza del Sen. Antonio De Poli e del presidente nazionale UNPLI Antonino La Spina, figurano anche due eventi sanniti, organizzati da altrettante Pro Loco della provincia di Benevento: la “Sagra della Castagna” realizzata dalla Pro Loco di Civitella Licinio; e la “Sagra del Maialetto”, promossa dalla Pro Loco di Apollosa.

I due eventi vanno ad aggiungersi alla “Sagra del Cecatiello” promossa dalla Pro Loco Paupisi, e la “Sagra della Paccozza” della Pro Loco Pesco Sannita, già inserita tra le “Sagre di qualità” del 2022. 

Il marchio Sagra di Qualità è un premio che viene attribuito non soltanto alla manifestazione – ha sottolineato – il presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina – ma a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni: vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori. Un’indispensabile opera di animazione territoriale che le Pro Loco svolgono da oltre 100 anni, che si tramuta in un insostituibile volano per tutto l’indotto, a fronte delle difficoltà e delle enormi responsabilità che i nostri volontari si prendono pur di organizzare iniziative”.

Presenti alla cerimonia di premiazione, presso la sede del Senato della Repubblica, i presidenti Maria Cristina Crocco e Gianpaolo Sarmente, rispettivamente della Pro Loco Civitella Licinio e Pro Loco Apollosa, accompagnati dalle fasce tricolori Pietro Crocco, delegato del Sindaco Giuseppe Maria Maturo e Danilo Parente, oltre al Presidente UNPLI Benevento, Renzo Mazzeo.