- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –   Saranno 1000 le persone testate con tamponi rapidi nei giorni 19, 20 e 25 gennaio prossimi. Un progetto  denominato “Satwork” che si svilupperà nella Regione Campania e si rivolge principalmente ad utenti appartenenti ad Insediamenti urbani e a Comunità Produttive  per tenere sotto controllo l’evoluzione dell’epidemia da coronavirus attraverso l’eventuale identificazione precoce dell’infezione da Covid 19.

L’iniziativa si è avuta nell’Area di sviluppo industriale di Benevento e il progetto è finanziato dall’ESA (European Space Agency). A presentarlo  questa iniziativa di screening sono stati: Luigi Barone, presidente dell’Asi, e Roberto Tartaglia Polcini del Mapsat. I tamponi rapidi saranno processati da una attrezzatura in grado di leggere, grazie ad un sofisticato software e comunicare quindi  l’eventuale positività al personale sanitario mediante un processo ed una metodica di telecomunicazione satellitare. Lo screening è effettuato presso un laboratorio mobile nella stessa zona Asi e sarà riservato a tutti coloro che lavorano a Ponte Valentino.

Luigi Barone presidente del Consorzio Asi ha sottolineato: “Vogliamo fare di tutto per evitare che il contagio possa allargarsi  e accompagnare le persone successivamente alla vaccinazione. Sarà interessata anche l’area industriale di San Salvatore Telesino. Ci sarà la possibilità eventualmente anche di effettuare una radiografia polmonare”.

Tartaglia Polcini amministratore delegato della Mapsat ha spiegato: “Ha una valenza importantissima. Non è un semplice screening ma raccoglie dati per una statistica successiva. E’ la prima esperienza in Regione Campania”.