- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

Saranno i centottanta minuti più intriganti e determinanti di tutta la stagione. Le ultime due partite della regular season decideranno definitivamente la griglia dei playoff del girone A del campionato di Promozione. Era da tempo che non si assisteva ad una lotta così aperta e per nulla scontata, visto che, a parte il Marcianise già volato in Eccellenza, ci sono ben sei squadre per quattro posti disponibili, racchiuse in solo sei punti. Tre, su quattro presenti nel raggruppamento, le squadre sannite che ambiscono ad un piazzamento onorevole e tra queste solo il Montesarchio per il momento ha la certezza di parteciparvi anche se adesso dovrà dare il massimo per non farsi sfuggire dalle mani il secondo posto, il quale, ricordiamo, in ottica playoff è una posizione di assoluto vantaggio, sia per il doppio risultato a favore che per la disputa degli spareggi tra le mura amiche.

Il secondo posto i caudini tutto sommato lo meritano per la condotta fin qui del campionato, ma per ottenerlo ufficialmente e senza badare ai risultati delle contendenti, i ragazzi di mister Lombardo dovranno guadagnare almeno quattro punti dei sei disponibili, visto che l’ultima in casa del Casagiove, che lotta per evitare i playout, non sarà una passeggiata. Abbordabile, invece, il calendario per la Forza e Coraggio che ha la concreta possibilità di incassare tutti e sei punti per assicurarsi la matematica certezza di poter disputare i playoff anche dall’attuale quarto posto. Non sarà così per la Virtus Goti che, dopo la preziosa vittoria proprio con il Montesarchio e prima dell’ultima gara casalinga contro il Vitulazio, dovrà superare l’esame in casa della Viribus Somma, squadra in piena lotta playout. Naturalmente il piazzamento finale, come detto, è importante, ma a questo punto conta soltanto finire la stagione tra le quattro squadre che avranno la possibilità di giocarsi il salto di categoria.

Dopo diverse stagioni amare presentarsi con tre compagini sannite a questo grande appuntamento sarebbe davvero un bella soddisfazione, nonché un record da quando esistono i playoff. Infine, sul fronte salvezza la situazione è abbastanza complicata per il Ponte ’98 che, visto le ultime due tappe da affrontare, quasi sicuramente dovrà compiere una vera e propria impresa, in quanto si presenterà ai playout nelle peggiori delle condizioni, ossia da vice fanalino di coda.

CLASSIFICA: Marcianise 64 (già promosso), Montesarchio 53, Casalnuovo 51, Forza e Coraggio 50, Virtus Goti 48, Villa Literno e Cardito 47, Aquile Rosanere Caserta 38, Maddalonese 37, Vitulazio 36, Teano 34, Virtus Liburia e Viribus Somma 29, Hermes Casagiove 28, Ponte 98 24, Summa Rionale Trieste 0.

ULTIMI DUE TURNI
29° Montesarchio-Aquile R. Caserta
30° Hermes Casagiove-Montesarchio
29° Forza e Coraggio-Madalonese
30° Rionale Trieste-Forza e Coraggio
29° Viribus Somma-Virtus Goti
30° Virtus Goti-Vitulazio
29° Marcianise-Ponte 98
30° Ponte 98-Virtus Liburia