- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Associazioni, sociale e servizi al cittadino: torna a parlare di programmi “Campoli è Futuro“, lista in corsa alle elezioni amministrative con Salvatore Caporaso candidato sindaco. Si legge nella nota:

“Nostro intento è quello di dare vita ad una Amministrazione che operi con massimo impegno e coerenza. Un gruppo coeso, presente e vicino alle reali, quotidiane e concrete esigenze di tutti i concittadini. Vogliamo essere una squadra pronta sempre ad ascoltare, raccogliere e porre rimedio, in modo concreto, risolutivo e tempestivo ai problemi che di volta in volta dovessero essere rappresentati da qualsivoglia componente della collettività.
Il cittadino dovrà essere il centro dell’attività amministrativa, e dovrà avere la possibilità di poter usufruire di tutti i servizi comunali con il minor disagio possibile. Negli orari di apertura degli uffici comunali sarà sempre garantita la presenza di un rappresentante dell’amministrazione per dare ai cittadini la possibilità di avere un contatto continuo con il governo cittadino stesso. E’ nostra intenzione istituire uno SPORTELLO PER I TRIBUTI LOCALI, rivolgendosi ad esso i cittadini possono, in determinati periodi dell’anno (es. scadenze Imu, Tari, ecc), trovare risposte ai loro interrogativi. Insomma, una possibilità che indirizzi e che chiarisca le dinamiche , utile a preparare la documentazione, senza, per forza di cose, doversi rivolgersi a Caf, studi commerciali, ecc..
Campoli ha la fortuna di avere delle eccellenti Associazioni (Pro Loco, Forum, Associazione Carabinieri, Colli del Grano, Corale Parrocchiale) che hanno garantito negli anni e garantiscono, con le loro manifestazioni e le loro intense e coinvolgenti attività, una grande visibilità e vitalità al nostro paese e ne aiutano la crescita culturale, sociale ed economica, donando in alcuni casi anche dei servizi molto importanti alla collettività. È intenzione della nostra compagine offrire tutto il supporto materiale ed immateriale per far crescere sempre più tutte le associazioni presenti sul territorio. Sarà impegno dell’amministrazione nominare un referente che si interfacci costantemente con i rappresentanti delle associazioni stesse, magari anche con la costituzione di una Commissione Permanente a cui partecipino sia i rappresentanti delle associazioni che dell’amministrazione, in modo da monitorare le problematiche esistenti e cercare insieme di risolverle. Nostro intento è quello di essere parte attiva con la possibilità di indirizzare fondi utili al sostentamento dei gruppi che operano sul territorio.
Daremo, con l’approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile, un riconoscimento Ufficiale al Nucleo Campolese, inserendolo nel Registro Regionale. Tale soluzione permetterà al sodalizio di cogliere le opportunità che la Regione Campania mette a disposizione ogni anno.
In merito alle politiche sociali, riteniamo che sia importante istituire un servizio di trasporto interno, che in alcuni giorni della settimana permetta agli abitanti delle contrade di poter raggiungere il paese senza per forza doversi spostare con mezzi propri.
Sarà importante potenziare il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani e per i disabili ed intensificare i rapporti con l’Ambito di appartenenza. Il consigliere delegato deve essere parte attiva di un circuito capace di portare nel nostro comune importanti servizi. In pratica dobbiamo cogliere tutte le occasioni a sostegno della popolazione ed inoltre accedere ai fondi per il servizio civile, in modo da dare ai nostri giovani la possibilità di fare nuove esperienze formative ed allo stesso tempo contribuire alla crescita della comunità. Sarà nostro impegno formare una sorta di bacheca virtuale ove pubblicare tutti i concorsi e/o bandi aperti ed informare la cittadinanza delle occasioni che si presenteranno ed allo stesso tempo, se necessario, garantire una sorta di aiuto alla redazione delle domande di partecipazione ai concorsi e/o ai bandi.
Doveroso, infine, dare tutto l’aiuto possibile all’Associazione “Snoopy – Salviamo Cani e Gatti”. Nostro intento non è solo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica con campagne ed iniziative in favore degli amici a quattro zampe, ma anche e soprattutto nominare un delegato che possa collaborare attivamente con tale sodalizio. Lavoreremo per partecipare a bandi con l’obiettivo di centrare finanziamenti e cogliere fondi utili a dare stabilità e concretezza all’impegno dell’associazione. Inoltre, destineremo una somma annuale per garantire l’operatività della stessa”.