- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Mattinata di protesta da parte del Movimento di Lotta per la Casa che ha simbolicamente occupato la sala consiliare del Comune di Benevento. I manifestanti chiedevano un incontro con i vertiti comunali per poter rappresentare le istanze di chi da tempo chiede delle soluzioni per il problema abitativo in città.

“Abbiamo deciso di fare quest’azione perché chiedevamo di poter partecipare alla riunione, tenute in gran segreto in Prefettura, per parlare del problema abitativo che conosciamo bene. Dunque – sottolinea un rappresentante del Movimento – siamo venuti qui per chiedere un incontro e delucidazioni”.

Incontro concesso dal neo vicesindaco Vincenzo Russi che ha così spiegato i passi che il Comune intenderà fare nel futuro: “L’incontro con questi rappresentanti del movimento di lotta per la cosa è stato positivo e proficuo. Ho precisato che nell’ultimo incontro avvenuto in Prefettura tra il Sindaco Mastella e i vertici di Questura, Prefettura e Carabinieri, hanno concordato di invitare anche altri attori sociali interessati tra cui esponenti del Movimento per aprire un tavolo di confronto e risolvere tre problemi urgenti: iniziare la lotta all’abusivismo; continuare con l’anagrafe e il censimento abitativo già avviato ma che la stragrandissima maggioranza è in mano allo Iacp che ha grosse difficoltà economiche. L’impegno nostro – sottolinea Russi – è stimolare la Regione Campania a sollecitare lo Iacp ad aggiornare l’anagrafe”.

“Infine – conclude il vicesindaco – ci impegniamo ad accelerare, nonostante la crisi economica, la risoluzione di ulteriori alloggi popolari che devono essere realizzati da parte del Comune”.

Nel video, l’intervento completo dei rappresentanti del Movimento Lotta per la Casa e del vicesindaco Russi.