- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

redazione politica

Les jeux sont faits. Cinque le liste che prenderanno parte alle elezioni provinciali del 18 dicembre. Si tratta, ricordiamolo, di elezioni indirette: il corpo elettorale è dato dai sindaci e dai consiglieri comunali di 76 comuni del Sannio (due, San Marco dei Cavoti e San Martino Sannita sono commissariati). Si voterà soltanto per l’elezione del Consiglio Provinciale e non del Presidente (che ha il mandato in scadenza nel 2022). Cinque liste, dunque, e cinquanta aspiranti consiglieri per 10 seggi in palio. Due le novità politiche più significative, due debutti: quello di ‘Noi di Centro’, la formazione politica che Clemente Mastella presenterà a Roma sabato prossimo e di ‘Alternativa per il Sannio’, sigla che riunisce – ed è la prima volta che accade nel Sannio – il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle. Da segnalare, poi, la ritrovata unità del centrodestra sannita con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che hanno dato vita a un’unica lista.

Nella cronaca della giornata, Anterpima24 ha seguito Live le operazioni, le cinque liste presentate tra ieri e oggi:

AGGIORNAMENTO 10.29

Presso gli uffici della Rocca dei Rettori è arrivato il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Con il primo cittadino del capoluogo sannita c’è Clemente Massaro, di Frasso Telesino. L’occasione, d’altronde, è importante: debutta ufficialmente ‘Noi di Centro’, il nuovo partito politico dell’ex Guardasigilli che sarà presentato sabato prossimo a Roma.

NOI DI CENTRO: Nino Lombardi, Antonio Capuano, Nascenzio Iannace, Nicola De Vizio, Giuseppe Ricci, Gianbattista Tortoli, Maria Ausilia Alfano, Dora Tesauro, Annalisa Tomaciello, Angela Papa.

AGGIORNAMENTO 10.42

Arrivano anche Giovanni Mastrocinque e Pasquale Iacovella, sindaci di Foglianise e Casalduni e guida di Asea e Ato Rifiuti. A loro due il compito di presentare l’altra lista Mastellana: ‘Noi Campani’.

NOI CAMPANI: Giuseppe Bozzuto, Emanuela Barone, Maria Mauriello, Lucia Nappa, Debora Sgrò, Nicola De Simone, Angelino Iannella, Antonello Laudanna, Umberto Panunzio, Armando Rocco.

AGGIORNAMENTO 10:56

A Giovanni Cacciano e Filomena Marcantonio il compito di depositare un’altra lista a suo modo storica per il centrosinistra sannita: per la prima volta, infatti, compaiono affiancati i simboli del Partito Democratico e del Movimento Cinque Stelle. ‘Alternativa per il Sannio’ il nome scelto dai ‘democrat’ e dai ‘pentastellati’:

ALTERNATIVA PER IL SANNIO: Raffaele Bonavita, Giovanni Ceniccola, Raffaele De Longis, Giuseppe Di Cerbo, Orazio Gerardo, Ilenia Iacovino, Patrizia Mennillo, Grazia Elmerinda Pedicini, Giuseppe Antonio Ruggiero, Benedetta Cacciano.

AGGIORNAMENTO 11:00

Sono Raffaele Del Vecchio, Rossano Insogna e Giuseppe Lamparelli a presentare ‘Essere Democratici’, la quinta e ultima lista che parteciperà alle elezioni provinciali del 18 dicembre.

ESSERE DEMOCRATICI: Domenico Vessichelli, Alessia Accettola, Consuelo Basile, Alfonso Ciervo, Adele De Mercurio, Giuseppe De Nigris, Carlo Falato, Mario Landolfi, Elia Francesca Pacelli, Alfonso Topputo.

 

SABATO 27 NOVEMBRE

Nella giornata di ieri, ricordiamo, era stata presentata una sola lista, quella del ‘Centro Destra Unito’.

CENTRO DESTRA UNITO: Teresa Amantea, Ilaria Bontempo, Claudio Catauto, Fiorenza Ceniccola, Clemente Cecere Palazzo, Silvio Falato, Raffaella Iannotti, Lucio Mucciacciaro, Libero Maria Sarchioto, Alessio Scocca