- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ripulito da gran parte dalle erbacce il Ponte Leproso. Dopo la figuraccia mondiale via social rimediata nei giorni scorsi a causa della segnalazione di due turisti inglesi, il Comune è corso ai ripari inviando una squadra con decespugliatori ed altri attrezzi per ridare dignità all’insigne monumento di epoca romana. Tardiva e forse insufficiente sarà poi commentata dai componenti del Comitato di Quartiere Santa Clementina. 

Era successo che i turisti, capitati in città, erano rimasti sconcertati dall’incuria e dall’abbandono in cui versa il manufatto che consentiva alla via Appia di scavalcare il fiume Sabato e di entrare in Beneventum ed avevano espresso tutto il loro sconcerto in un post che evidentemente ha creato parecchio imbarazzo a Palazzo Mosti. E così, dal Comune di Benevento, anche preoccupato dal fatto che proprio dal Ponte Leproso parte la rievocazione storica della Benevento longobarda, è stata data disposizione di una pulizia straordinaria.

Il Comitato di Quartiere di Santa Clementina, l’area su cui insiste il ponte Leproso, pur prendendo atto dell’intervento, non ha mancato di esprimere il proprio disappunto per le condizioni in cui versa la contrada. Claudio Rocco, che presiede il Comitato, ha accusato in particolare gli assessori all’ambiente, Luigi De Nigris, e alla cultura, Rossella Del Prete, per quella che ha definito una vera e propria loro latitanza: i due avrebbero manifestato una sostanziale indifferenza sulle sorti del quartiere, insieme ovviamente al primo cittadino Clemente Mastella. 
 
Rocco ha attaccato: “La pulizia del Ponte Leproso era già stata fatta ad aprile, altrimenti figuriamoci in che condizioni l’avremmo trovato. Occorre una programmazione sulla pulizia dei monumenti. Dare quindi decoro al nostro patrimonio”. 
 

–