- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Arte, cultura, teatro ma anche musica. Il Sannio si conferma fucina di nuove proposte artistiche e negli ultimi tempi il genere rap e derivati è cresciuto in maniera esponenziale. Una delle novità made in Sannio, di questa calda estate 2018, è rappresentata da Rant & Alderson. Un progetto che ha visto la luce nel 2016 dall’idea di due ragazzi beneventani, Corrado e Antonio. Il primo brano che tirano fuori è “Chuck Palahniuk”.

Senza di lui – confessa Corrado, probabilmente, non avrei mai registrato un pezzo tutto mio. Da lì, essendo grandi amici e avendo le stesse idee, abbiamo deciso di lavorare insieme. Dopo tre brani usciti su Youtube abbiamo deciso di fermarci un po’ per cercare di dare maggiore organicità al nostro lavoro”.

Ma chi è Corrado Tesauro e come nasce il suo interesse per la musica e il rap: “Ho quasi 22 anni, sono nato a Cerreto Sannita ma ho sempre vissuto a Benevento. Nella mia vita, sin dall’infanzia, c’è sempre stato il calcio, tanto calcio davvero, giocato e non. Poi è arrivata la musica. Il primo incontro con il rap c’è stato tra la prima e la seconda media, quindi intorno al 2007, periodo in cui il genere in Italia era già abbastanza mainstream, ma non ancora di massa come ora. L’approccio è stato, come capita spesso, del tutto casuale, andando avanti scaricando album su album e ascoltandoli a ripetizione senza neanche comprenderli del tutto. Già in questo periodo conobbi Antonio, che poi diventerà Alderson, e stringemmo subito un bel rapporto.

Col tempo qualcosa è cambiato, la musica è cambiata: “Si. Innanzitutto i miei ascolti si sono allargati a tutta la black music, al soul e al funk campionati in pressoché tutti i pezzi hip hop, ma anche grazie a una maggiore conoscenza dell’inglese riuscivo a capire meglio tutta la cultura afroamericana dalla quale questo genere è venuto fuori. In questo periodo i miei gusti si sono delineati sempre di più, orientandomi verso un tipo di rap che potrei definire “conscious”, ma comunque senza chiudermi in sottocategorie. Alla fine del liceo i primi, numerosi e ostinati tentativi mai portati a termine di realizzare una canzone fatta e finita”. Il vero e proprio “battesimo di fuoco” ci fu nel 2015 con una strofa nel mixtape “La coscienza di Sanji” di Sanji che ringrazierò sempre per questo. Con lui il rapporto si era irrobustito ancora di più durante l’esperienza assolutamente positiva del Freedom Rap Lab all’Asilo 31 con altri rapper o appassionati della città, tra i quali Tamburo.”

Il presente è il singolo, con videoclip annesso, Fiumicino. Il futuro?

“Diciamo che il 2018 è l’anno decisivo. Io e Antonio, come Rant & Alderson, abbiamo iniziato a pubblicare su tutte le piattaforme i brani che saranno contenuti nel nostro primo disco (Hooligans e Fiumicino). Il disco si chiamerà Calliope e probabilmente verrà fuori in autunno. E’ un Ep realizzato in un periodo di tempo lungo dentro il quale ci sono tutte le cose che ci piacciono, fatte con numerosi sforzi, anche economici, ma con la convinzione di star seguendo la strada giusta. Abbiamo capito che direzione dare alla nostra musica e abbiamo iniziato a lavorarci su in maniera sicuramente più metodica, spinti sempre dalla voglia di fare e di essere più unici possibili in un momento in cui, nel rap, sembrano somigliarsi tutti un po’”.

CLICCANDO QUI E’ POSSIBILE VEDERE IL VIDEO E ASCOLTARE FIUMICINO