- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Renascenda” è il titolo della XLII edizione di Città Spettacolo e racchiude il senso vero della kermesse di fine agosto presentata questo pomeriggio presso il Chiostro del Museo del Sannio.
Il nome allude chiaramente alla rinascita ed alla riappropriazione, dopo una penosa stasi delle attività culturali ed economiche,  da parte dei cittadini dei luoghi simbolo della Città e ricorda anche il nome di battesimo del Direttore artistico, Renato Giordano, per dire chi ispira questo progetto.

Ripartire ovviamente con la cultura e con la fruizione intelligente del tempo libero: questo è la “Renascenda” di Benevento e della Città Spettacolo, o almeno questa è la speranza degli organizzatori e dunque del Comune.
Il cartellone di questa 42a Edizione presenta molte novità rispetto al passato e vira la manifestazione verso le caratteristiche delle “Notti bianche”. Una città in fermento perché in tutte le 24 ore della giornata ci sono momenti di incontro. Canti, libro, teatro ci sarà anche questo da 24 al 30 agosto; si presenteranno sulla scena Mahmood, Levante, Massimo Ranieri, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, tra gli altri, ma forse il dato principale è che si andrà avanti con spettacoli anche alle prime luci dell’alba. 

Il direttore artistico Renato Giordano ha sottolineato: “Vogliamo essere turismo di prossimità, chiamare i giovani. Saranno 7 giorni di spettacolo anche alle 4 di mattino e  anche con il cornetto di “Pesce ‘e zucchero”.

Ad introdurre la conferenza il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, padrone di casa che ha voluto ricordare la figura dell’intellettuale e del regista Ugo Gregoretti, importante leva per il decollo di Città Spettacolo tanti decenni or sono. Poi l’inquilino della Rocca ha sottolineato: “Città Spettacolo da lustro da anni alla città. Sarà un momento di rinascita, un ritorno alla normalità”.

E’ intervenuta quindi l’assessore comunale alla Cultura Rossella Del Prete: “Sarà un giusto modo per la valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale. Il cartellone ritengo che sia ricco e corposo”.

Infine, a prendere la parola è stato il sindaco Clemente Mastella: “Non ci sono solo i concerti dei grandi nomi. Saranno qui in città virologi di fama come Rezza, il presidente di Gimbe. Vogliamo divertirci ma occorre essere responsabili. In quei giorni chi non avrà il green pass non potrà partecipare agli spettacoli. Occorrono le regole”.