- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Leucio del Sannio (Bn) – Orgoglio e soddisfazione sono le due parole che l’Assessore comunale all’ambiente e alle politiche giovanili, Gaetano Varricchio, ha voluto affidare ad Anteprima24.

Il Forum dei Giovani del comune sannita è vincitore di un prestigioso bando, “Giovani in comune”, finanziato dalla Regione Campania, per un importo pari a 14mila euro, con un progetto dal titolo “Giovani per la sostenibilità”.

Una grossa soddisfazione per l’Assessore Varricchio, per tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nascenzio Iannace e per il Forum dei Giovani di San Leucio del Sannio, in quanto il comune sannita risulta essere l’unico in tutta la Provincia ad accaparrarsi il contributo della Regione, a dimostrazione del continuo sforzo che l’amministrazione giorno dopo giorno sta facendo.

Una macchina organizzativa che non ha mai smesso di lavorare – dichiara Varricchioanche durante il periodo del lockdown, ho sempre cercato di mantenere un rapporto costante e quasi giornaliero con i ragazzi del Forum, in particolare mi sono interfacciato molto con il Presidente Miriana De Nisi”.

Il progetto intende promuovere attività di politica attiva, sensibilizzazione sociale, cittadinanza attiva e dialogo strutturato tra giovani stakeholders locali – continua Varricchioal fine di sensibilizzare nella popolazione giovanile di San Leucio del Sannio una corretta attenzione e propensione all’analisi delle politiche dello sviluppo sostenibile”.

Abbiamo deciso noi come amministrazione comunale, in accordo con le ragazze e i ragazzi del Forum dei giovani, di non organizzare in questo 2020 nessun tipo di evento quali concerti, convegni, dibattiti e quant’altro – precisa l’assessore – per rispettare quelle che sono le norme indicate dal Governo Centrale e quindi evitare assembramenti e soprattutto, per programmare un 2021 pieno di attività ogni mese, ma anche, per scongiurare che un rialzo dei contagi possa determinare l’annullamento degli eventi che intendiamo organizzare. Abbiamo tempo per tutto il 2021 – prosegue Varricchioper sfruttare la somma di denaro che la Regione ci ha stanziato, e quindi intendiamo fare le cose con la massima calma ma di un certo spessore”.

Se questo 2020 ha frenato la macchina organizzativa delle ragazze e dei ragazzi del Forum dei Giovani di San Leucio del Sannio, ancora una volta l’amministrazione comunale ha fatto la sua parte. Infatti tra qualche giorno la sede del Forum dei Giovani si trasferirà dall’ex scuola elementare di Via Ferrovia, nell’edificio dove un tempo c’era l’asilo comunale. “Abbiamo scelto di destinare proprio quella struttura comunale – conclude Varricchioperchè si trova proprio a ridosso della piazza principale del paese, e quindi destinare a loro quella sede, per noi rappresenta anche mettere i giovani al centro dei progetti futuri”.