- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Terminati i lavori di restauro dei due pannelli in materiale lapideo collocati sulle facciate del Campanile di Santa Sofia e raffiguranti le cartografie “Il Ducato di Benevento nel secolo VIII” e “Il Sannio tra VI e IV secolo A.C.” Questa mattina sono stati riconsegnati alla città di Benevento.

La superficie marmorea dei due pannelli è stata consolidata, è stato effettuato un accurato trattamento di diserbo della vegetazione infestante per l’eliminazione di alghe, muffe e microrganismi e una lucidatura e protezione finale di marmi esterni con applicazione di polisilossani. 

I lavori sono stati finanziati mediante sponsorizzazione dall’impresa Irpinia Zinco. Alla cerimonia di riconsegna hanno preso parte il sindaco Clemente Mastella, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, e Pier Luigi D’Ambrosio, presidente del cda dell’impresa Irpinia Zinco.

“Le buone azioni, a mio parere, si fanno ma non si devono pubblicizzare. – spiega D’Ambrosio – E’ stato un piccolo contributo che ho deciso di dare perchè sono molto legato a questa chiesa e a questa città”. 

Il sindaco Clemente Mastella si è complimentato con Luigi D’Ambrosio: “Con questo bel gesto D’Ambrosio ha voluto dimostrare la sua vicinanza alla città, l’ho apprezzato molto. Spero che anche altri possano coltivare quest’idea e collaborare con l’amministrazione per aiutare la città”. 

Ormai mancava la regione Calabria su una delle due cartine in marmo esposte sulla facciata del Campanile di Santa Sofia: “Spontaneamente D’Ambrosio mi ha chiamato – conclude l’assessore Pasquariello – e si è messo a disposizione della sua città. Sono molto soddisfatto”. 

Le interviste nel servizio video.